ETICA DELL' AMBIENTE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Rosa Loredana CARDULLORisultati di apprendimento attesi
Il corso esplora le basi teoriche e pratiche dell’etica applicata all’ambiente, analizzando come i principi morali possano guidare le scelte in un’epoca di crisi ambientale globale. Si esamineranno le principali teorie etiche e i loro approcci alla tutela degli ecosistemi, alla gestione delle risorse e alla lotta ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione al concetto di sostenibilità come criterio guida per le decisioni politiche, economiche e personali.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
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Comprendere i fondamenti dell’etica ambientale e il loro ruolo nel rispondere alla crisi ambientale contemporanea.
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Riconoscere i principi di sostenibilità come strumenti per bilanciare sviluppo umano e tutela dell’ambiente.
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Analizzare dilemmi etici legati al cambiamento climatico, all’uso delle risorse naturali e alla protezione della biodiversità.
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Integrare prospettive filosofiche, scientifiche e sociali per formulare giudizi etici su problemi complessi.
Conoscenze acquisite
Lo studente, al termine del corso, conoscerà:
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Le principali teorie di etica ambientale (antropocentrismo, biocentrismo, ecocentrismo, etica della cura).
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Il significato di sostenibilità e la sua applicazione in ambito politico, economico e sociale.
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Gli aspetti morali della crisi ambientale: responsabilità verso le generazioni future, giustizia climatica, equità intergenerazionale.
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Le connessioni tra etica ambientale, economia ecologica e governance globale dell’ambiente.
Capacità e competenze sviluppate
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
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Applicare l’etica per valutare decisioni in situazioni di crisi ambientale.
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Proporre soluzioni sostenibili, eticamente giustificate, a problemi complessi come l’esaurimento delle risorse o l’inquinamento.
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Argomentare in modo critico e strutturato a favore di politiche orientate alla sostenibilità.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso affronta le radici della crisi ecologica contemporanea analizzando le sue dimensioni tecnologiche ed economiche e riflettendo sulle implicazioni etiche e sociali. Si esplorano le principali teorie di etica ambientale (rispetto per la vita, etica della terra, biocentrismo) e i loro limiti, per arrivare a un’estensione del principio di responsabilità e a una nuova sensibilità ecologica. Si discute la necessità di un umanesimo ecologico che rimetta al centro la natura, recuperando la relazione sensoriale ed estetica con il mondo e sviluppando un’educazione ecologica. Viene proposta una revisione epistemologica capace di favorire un pensiero complesso e relazionale, in grado di superare la separazione tra uomo e natura. Ampio spazio è dedicato all’etica dell’impegno, alla cura del pianeta e alla costruzione di stili di vita fondati sulla sostenibilità, opponendosi alla logica del consumo.
Si indica qui di seguito il link dell'indice del manuale di base adottato: https://www.laterza.it/indici/9788859300601_indice.pdf
Testi di riferimento
1. Luigina Mortari, Educazione ecologica, Laterza, Bari-Rona 2020 (III ristampa 2025)
https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788859300601
https://www.laterza.it/indici/9788859300601_indice.pdf
2. Rachel Carson, Silent Spring (parti che verranno assemblate in un pdf e inserite su Studium tra i materiali didattici del corso)
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=qGDLhnDov7s
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Indice del volume Educazione ecologicaIntroduzione Prendersi cura del mondo v1. Le interpretazioni della crisi ecologica 31.1. La questione tecnologica, p. 3 - 1.2. La questione economica,p. 112. Una nuova etica 162.1. Il rispetto per la vita, p. 17 - 2.2. L’etica della terra, p. 21 - 2.3.Environmental ethics, p. 23 - 2.4. Il rispetto per la natura, p. 26 -2.5. I limiti dell’etica biocentrica, p. 27 - 2.6. Estendere il principiodi responsabilità, p. 31 - 2.7. Una nuova sensibilità ecologica, p. 343. La necessità di un umanesimo ecologico 413.1. Rimettere al centro la natura, p. 41 - 3.2. Incontrare la natura,p. 45 - 3.3. La relazione sensoriale, p. 48 - 3.4. Conoscere a partiredall’esperienza, p. 56 - 3.5. Leggere i fenomeni, p. 61 - 3.6. Unametafisica ecologica, p. 64 - 3.7. Per un’estetica della terra, p. 68 -3.8. Semi di educazione ecologica, p. 714. Verso un nuovo paradigma 754.1. Nuovi sentieri epistemici, p. 76 - 4.2. Modi ecologici del cono-scere, p. 81 - 4.3. Rinominare la natura, p. 87 - 4.4. L’ecologia delpensare riflessivo, p. 995. Mettersi in relazione 1075.1. Un’idea dinamica della natura, p. 107 - 5.2. Un’antropologiaecologica, p. 112 - 5.3. La sintassi ontologica della relazionalità, p.118 - 5.4. Materia e pensiero, p. 122 - 5.5. Una diversa postura,p. 130190 Indice del volume6. Come coltivare un’etica ecologica 1376.1. Le principali implicazioni delle etiche ecologiche, p. 138 - 6.2.L’etica dell’impegno, p. 145 - 6.3. Educare a prendersi cura, p. 1497. Depotenziare la logica del consumo 1517.1. Pensare la qualità della vita, p. 151 - 7.2. Educare a conservare,p. 158 - 7.3. Impegnarsi per un mondo nuovo, p. 1638. Verso una carta dell’educazione ecologica 1698.1. Una ragione dialogica, p. 169 - 8.2. Carta dell’educazione eco-logica, p. 175 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso saranno organizzate delle prove in itinere, le quali permetteranno agli studenti di verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione e alla docente di valutare l'efficacia del suo operato.
Si inviteranno gli studenti a preparare dei lavori di gruppo (relazioni, power point, altro), sperimentando una flipped classroom, allo scopo di rendere il corso maggiormente interattivo e stimolante.
I collaboratori alla cattedra, dottoresse Nunzia Sanfilippo e Grazia Cassarisi guideranno gli studenti in questi lavori di gruppo, tenendo anche sei seminari su argomenti specificiche risultino di maggiore interesse.
Le date delle prove in itinere saranno concordate a inizio corso con gli studenti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli argomenti dell'esame saranno quelli affrontati durante il corso. Per averne un'idea, lo studente può consultare l'indice del manuale principale (vedi sopra alla voce Programma).
Un articolo in inglese sarà parte integrante del corso e dell'esame. Lettura, traduzione e spiegazione saranno curate dalla prof.ssa Heidi Littunen