PROGETTAZIONE DI ITINERARI NATURALISTICI ED ENOGASTRONOMICI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: DONATELLA STEFANIA PRIVITERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a far acquisire agli studenti il rapporto complesso tra natura, cibo, ambiente e turismo, con un focus sulle potenzialità e sviluppo di itinerari in differenti contesti territoriali.
La natura e la biodiversità  con le sue caratteristiche 
saranno approfonditi ed al centro dell''evidenza di itinerari già collaudati nei territori su diverse scale 8locale, sovralocale , etc.9.

Il cibo, con la sua varietà di significati, è un tema di interesse interdisciplinare, coinvolgendo aspetti geografici, tecnico-economici, salutistici, sociali, culturali e politici. Il corso esplora diversi ambiti: l'ambiente e la natura delle aree protette,  il made in Italy come promozione di prodotti enogastronomici e territori, i paesaggi generati dal cibo, le implicazioni sociali e culturali del rapporto spazio-cibo-natura, la sostenibilità, la prevenzione degli sprechi alimentari, e il ruolo delle comunità nel contesto alimentare. Attraverso un approccio metodologico interdisciplinare, il corso analizza i cambiamenti nel sistema territoriale legati all'ambiente, al cibo e al turismo, identificando anche le destinazioni preferite dai turisti sostenibili ed enogastronomici.Prendendo come riferimento il sistema italiano, saranno presentati casi studio di successo  per comprenderne punti di forza e debolezza.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Si prevedono lezioni frontali, gruppi di lavoro, seminari di approfondimento tenuti da figure professionali ed accademiche, verifiche intermedie ed indagini applicative in campo quali visite in luoghi del territorio locale, incontri con operatori. Qualora per problematiche contigenti l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato.

Prerequisiti richiesti

 E' richiesta una capacità di collegamento interdisciplinare in particolare con le conoscenze acquisite delle discipline economiche, antropologiche e sociologiche, con adeguata espressione linguistica tecnica in merito ai contenuti.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

I contenuti del corso riguardano gli aspetti legati sia alla natura, biodiversità e sia al cibo, territorio e geografia in particolare contesti territoriali quali aree protettela  in relazione alla promozione del paesaggio e dei suoi prodotti agro-alimentari anche quelli certificati (Doc, IGP, etc). 
Inoltre il corso si propone non solo di illustrare i prodotti agroalimentari del made in Italy, ma anche di tratteggiare le caratteristiche dei territori di cui sono espressione evidenziandone gli aspetti che potranno permettere di incentivare il turismo, creando una sinergia tra prodotti locali, natura, ambiente e rilevanze storico-artistiche architettoniche, archeologiche, paesaggistiche. A tale scopo, la parte finale del corso sarà dedicata alla redazione di itinerari naturalistici, storico culturali ed enogastronomici che gli studenti presenteranno durante verifiche intermedie. Inoltre il corso esamina aspetti multidimensionali del turismo sia sostenibile che enogastronomico riguardante operatori es.  i ristoranti e altri fornitori di cibo, cambiamenti e sfide nelle abitudini e tendenze alimentari dei consumatori. Un focus specifico sulle possibili professioni in ambito di turismo enogastronomico.

Testi di riferimento

Testi consigliabili

-D. Marino (a cura di), LA NARRAZIONE DELLE POLITICHE DEL CIBO IN ITALIACITTÀ, TEMI, ATTORI, 2024 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, 

(Cap. 2 e 8). open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1099

-Luisa Spagnoli (a cura di) ITINERARIPER LA RIGENERAZIONE TERRITORIALE TRA SVILUPPI RETICOLARI E SOSTENIBILI, 2022 by FrancoAngeli s.r.l., Milano,  Open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/896. Alcuni approfondimenti di casi studio territoriali 

-Ascione E., Bernardi E., Chiesa S., Giuseppe PulinaI,  IL MEDITERRANEO, TEMPIO DELLA DIETA STORIA, TRADIZIONE E ASPETTI NUTRIZIONALI DELLA DIETA MEDITERRANEA 2020 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, open access  https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/614/434/3524 

-N Borrelli, A Mela, G Mura - 2023, Turismo sostenibilità e comunità,Ledizioni, Milano.

-ROBERTA GARIBALDI, 2025, LIBRO BIANCO LE PROFESSIONI DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO, scaricabile dal sito Associazione Italiana Turismo enogastronomico.

 -Articoli tratti da riviste nazionali ed internazionali messi a disposizione dal docente 

- Rivista Geografica Italiana, monografico n. 4, 2023 "Lo spazio del cibo: narrazioni, politiche e territori" (open.access) https://journals.francoangeli.it/index.php/rgioa/issue/view/1326/242

-Privitera D., Polizzi di Sorrentino E. (2025). Place identity and food and wine as synergistic tourist attractions: A case study of Mount Etna, Italy, in Kim A., Aktaş G., Kozak M., International Case Studies in Food Tourism, New York, Routledge,ISBN 9781032951737, pp.110-116, DOI: 10.4324/9781003583547-10

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I prodotti tradizionali, tipici e certificati DOP, IGP, STG.L'enogastronomia come identità territoriale 
2Paesaggi del cibo e sostenibili
3Evoluzione dell'enogastronomia. Immagini e media
4Politiche locali del cibo, Eventi e ciboD. Marino (a cura di) https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1099
5Casi studio di itinerari naturalistici
6Le professioni del turismo enogastronomicoR. Garibaldi, 2025, Libro bianco. LE PROFESSIONI DEL Turismo  ENOGASTRONOMICO, Associazione Italiana Turismo enogastronomico, open access.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il semestre didattico di lezioni frontali si prevede una prova in itinere scritta e/o una prova finale scritta/orale con presentazioni interattive in gruppi di lavoro e/o individuale. Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali.La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro e sarà valore aggiunto la partecipazione a seminari e workshop organizzati durante il semestre didattico.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Dati alcuni elementi si ipotizzi un itinerario naturalistico in una destinazione turistica. Elementi caratterizzanti  gli itinerari. Differenze tra prodotti alimentari tipici e certificati. Caratteri della domanda di turismo enogastronomico.. Il concetto di multifunzionalità. Le destinazioni enogastronomiche e naturalistiche.