VALUTAZIONE CULTURALE ED ESTETICA DEI GEO-MORFOSITI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIO DE GUIDIRisultati di apprendimento attesi
Al superamento dell'esame, lo studente sarà in grado di:
Analizzare una carta geomorfologica e identificare i geomorfositi e i morfotipi (naturali e antropici) in un'area campione.
Valutare il valore scientifico, estetico e culturale di un geomorfosito, applicando i concetti di "palinsesto" e "morfotipo".
Progettare un'ipotesi di valorizzazione turistico-culturale sostenibile e community-based, integrando strumenti come l'osservazione sul campo, la narrazione e proposte di installazioni site-specific.
Individuare le principali opportunità di finanziamento (bandi europei e regionali) per la realizzazione concreta del progetto.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base in:
Geografia fisica e/o Geologia generale.
Elementi di Economia del Turismo e/o Management dei Beni Culturali.
La conoscenza pregressa del territorio siciliano è un vantaggio, ma non obbligatoria.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Fondamenti Teorici e Strumenti di Lettura del Paesaggio: Il geomorfosito come "palinsesto". Lettura della carta geomorfologica. Introduzione e classificazione dei Morfotipi (geologici/geomorfologici e antropologici/architettonici).
Valutazione Estetica, Culturale e Tecniche di Valorizzazione: Osservazione sul campo e individuazione di "punti di vista panoramici". Valorizzazione attraverso street art, installazioni site-specific e percorsi narrativi.
Progettazione per il Turismo Sostenibile e Community-Based Tourism: Modelli di fruizione responsabile. Coinvolgimento delle comunità locali. Fundraising e bandi europei per progetti di valorizzazione.
Testi di riferimento
Per la Valutazione: Reynard, E. & Coratza, P. (2013). Geomorphosites and the Assessment of Geomorphological Heritage. Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria.
Per la Progettazione: Richards, G. (2021). Rethinking Cultural Tourism. Edward Elgar Publishing. (Capitoli su community-based tourism e storytelling).
Materiali Integrativi: Dispense e slide del docente; articoli scientifici forniti durante il corso; carte geomorfologiche dell'Etna e delle Riserve CUTGANA.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Lezione : Presentazione del syllabus, obiettivi e modalità di valutazione. | |
| 2 | Lezione : Cos'è un geomorfosito? Evoluzione dal geosito al "geomorfosito esteso" e al "palinsesto". | |
| 3 | Attività: Divisione in gruppi e assegnazione di un'area siciliana di studio per il project work. | |
| 4 | Lezione: La carta geomorfologica: simbologia e interpretazione.Laboratorio 1: Esercitazione pratica di lettura di carte dell'Etna e della costa orientale siciliana.Seminario 1 (online): Un geologo del CUTGANA presenta casi di studio reali. | |
| 5 | Lezione :Classificazione dei morfotipi (geologici vs antropici).Il legame morfotipo-identità culturale (es. i muri a secco UNESCO).Each gruppo identifica e classifica i morfotipi principali nella propria area di studio. | |
| 6 | tradurre le analisi in un progetto turistico sostenibile e fattibile.Lezione: Modelli di fruizione responsabile e impatti sui geomorfositi. Il modello Community-Based Tourism: teoria e casi di successo.Seminario : Un operatore turistico locale racconta la sua esperienza. | |
| 7 | - Tutoraggio di GruppoSessione intensiva: Il docente (e se possibile portatori d'interesse) incontrano gruppi di lavoro per revisionare lo stato di avanzamento del project work e dare feedback mirati. Chiusura e Preparazione all'EsameLezione: Sintesi dei concetti chiave del corso.Q&A Session: Domande e risposte generali in vista dell'esame.Consegna Finale del Project Work. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione è concepita per accertare non solo l'acquisizione delle conoscenze teoriche, ma soprattutto la capacità di applicarle in un progetto concreto di valorizzazione sostenibile. Il voto finale è composto da due elementi:
Project Work di Gruppo
Esame Orale Individuale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Analisi: Descrivi i principali morfotipi presenti nell'area (es. scogli basaltici, piattaforma di erosione marina, grotte) e il loro legame con la leggenda di Polifemo.
Valutazione: Quali sono, a tuo avviso, i valori estetici e culturali più forti su cui costruire una proposta di valorizzazione?
Proposta: Sviluppa un'idea per un'esperienza turistica che integri:
Un percorso narrativo che coniughi geologia e mito.
Una semplice proposta artistica/culturale (es. un'installazione temporanea, un audio-guida creativa).
Il coinvolgimento di una categoria di attori locali (es. pescatori, operatori di B&B, ristoratori).
Criticità: Qual è la principale criticità in termini di conservazione e impatto antropico che dovresti considerare in un sito così piccolo e fragile?