VALUTAZIONE CULTURALE ED ESTETICA DEI GEO-MORFOSITI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIOVANNA PAPPALARDO

Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscenza e comprensione

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze per la valutazione del valore scientifico, didattico, culturale o paesaggistico dei geomorfositi legati alle dinamiche esogene di versante, fluviali, vulcaniche e costiere, nonchè allo studio della geomorfologia in ambito archeologico.

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso lo studente avrà una conoscenza principali tipi di geomorfositi e sarà in grado di comprenderne gli aspetti morfologici anche a supporto della geoarcheologia.

  • Autonomia di giudizio

Lo studente sarà in grado di analizzare effettuando autonomamente le opportune scelte progettuali. Tale capacità è affinata attraverso l’uso di opportune esercitazioni (anche esterne) che vadano a descrivere un potenziale geomorfosito. 

  • Abilità comunicative

Lo studente acquisirà il linguaggio sia didattico che culturale in grado di comunicare in contesti differenti. L’esame orale consentirà agli studenti di affinare il linguaggio tecnico e le capacità comunicative.

  • Capacità di apprendimento

Lo studente sarà in grado di ampliare autonomamente le proprie conoscenze attraverso l’approfondimento sui testi consigliati e tramite gli spunti offerti dalle attività seminariali organizzate all’interno dell’insegnamento. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

In genere, l'insegnamento si svolge attraverso lezioni in aula con il supporto di materiale multimediale (diapositive proiettate durante le lezioni) ed eventuali dispense. Possono essere previste anche esercitazioni pratiche e/o escursioni sul campo al fine di sviluppare praticamente le conoscenze acquisite durante il corso.

Prerequisiti richiesti

Geografia fisica e/o Geologia generale, elementi di Petrografia

Frequenza lezioni

La frequenza è altamente consigliata in quanto vengono tenute lezioni teoriche ed esercitazioni fondamentali per la corretta comprensione della materia. Per l’accesso all’esame è necessario aver acquisito una frequenza superiore al 70% delle ore totali del corso. È obbligatoria l’iscrizione alla piattaforma Studium che sarà utilizzata per tutte le comunicazioni inerenti lo svolgimento del corso.

Per gli studenti lavoratori si fa riferimento al regolamento didattico di Ateneo.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale con il docente al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in funzione degli obiettivi didattici e delle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA).

Contenuti del corso


Definizione e studio di un geomorfosito:

  • Definizione e differenze con i geositi
  • Forme morfologiche della evoluzione delle forme del rilievo
  • Forme morfologiche legate alla dinamica dei versante.
  • Forme morfologiche legate alla dinamica fluviale.
  • Esempi di geomorfositi

Geoarcheologia:

  • Rapporti tra archeologia e geomorfologia;
  • Geoarcheosito;
  • Metodi geomorfologici per lo studio archeologico.
  • Casi di studio


Testi di riferimento

1.      Gisotti G. – Geologia per archeologi – Carocci editore

2.      CASTIGLIONI G.B.- Geomorfologia. UTET, Torino.

3.      PANIZZA M.- Geomorfologia. Pitagora Ed., Bologna. 

dispense del docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del syllabus, obiettivi e modalità di valutazione.
2Geoarcheologia1,  Dispense del docente
3Studio di un geomorfosito1, 2, 3 Dispense del docente
4Strumenti e metodi utilizzati nello studio di un geomorfosito Dispense del docente
5Esempi di geomorfositi Dispense del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene svolta in presenza in modalità orale, attraverso domande sul programma svolto. Il voto finale rappresenterà la sintesi equilibrata tra la preparazione e le capacità di sintesi, esposizione e collegamento mostrate dal candidato durante l’esame; si terrà altresì conto dell’impegno, della costanza e dell’interesse mostrati dallo studente nel corso delle lezioni frontali e delle attività pratiche.

La durata media del colloquio orale è di 15 minuti. Il voto finale terrà conto della partecipazione dello studente a lezione ed in maggior peso, dell’esito del colloquio orale.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del proprio Dipartimento.



Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • differenza tra geosito e geomorfosito
  • erodibilità
  • processi di versante
  • processi fluviali
  • studio di un geomorfosito
  • strumenti e metodi
  • geoarcheologia