VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITA' IN AMBIENTE MEDITERRANEOModulo VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITA' VEGETALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIANPIETRO GIUSSO DEL GALDORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza della diversità vegetale del Mediterraneo e, in particolare, della Sicilia. Competenze specifiche per la valorizzazione e fruizione di aree ad elevata naturalità e di notevole pregio naturalistico.
Capacità di valutare criticamente e qualificare le informazioni acquisite, formulare giudizi e decisioni flessibili in condizioni di incerta e limitata informazione e di elaborare e presentare modelli predittivi sulle ricadute delle decisioni assunte.
Abilità di diffondere, oralmente o per iscritto e con mezzi multimediali, le decisioni assunte chiarendo le relazioni tra obiettivi, vincoli e attori coinvolti nell'attuazione, interagendo con professionalità contigue o diverse e di promuovere risorse e identità locali nel contesto internazionale.
Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in campo/laboratorio finalizzate ad acquisire una base teorica sugli argomenti fondamentali trattati durante il corso, come pure a conoscere ed applicare sul campo quanto appreso in aula, integrando teoria e pratica.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di botanica ed ecologia
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 15 VITA SULLA TERRA
Target 15.1 Entro il 2020, garantire la conservazione, il ripristino e l'uso sostenibile degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e nell’entroterra e dei loro servizi, in particolare le foreste, le zone umide, le montagne e le zone aride, in linea con gli obblighi derivanti dagli accordi internazionali
Target 15.2 Entro il 2020, promuovere l'attuazione di una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, fermare la deforestazione, promuovere il ripristino delle foreste degradate e aumentare notevolmente l’afforestazione e riforestazione a livello globale
Target 15.4 Entro il 2030, garantire la conservazione degli ecosistemi montani, compresa la loro biodiversità, al fine di migliorare la loro capacità di fornire prestazioni che sono essenziali per lo sviluppo sostenibile
Target 15.5 Adottare misure urgenti e significative per ridurre il degrado degli habitat naturali, arrestare la perdita di biodiversità e, entro il 2020, proteggere e prevenire l'estinzione delle specie minacciate
Target 15.8 Entro il 2020, adottare misure per prevenire l'introduzione e ridurre significativamente l'impatto delle specie alloctone (aliene) invasive sulla terra e sugli ecosistemi d’acqua e controllare o eradicare le specie prioritarie
Target 15.9 Entro il 2020, integrare i valori di ecosistema e di biodiversità nella pianificazione nazionale e locale, nei processi di sviluppo, nelle strategie di riduzione della povertà e account nella contabilità
Modalità:
seminario dedicato
visita di studio
materiali di approfondimento
Testi di riferimento
1) Pignatti. S., 1994. Ecologia del paesaggio. UTET
2) C. Ferrari, 2010: Biodiversità (dal genoma al paesaggio). ZANICHELLI, Bologna
3) D. Ubaldi, 2012: Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB, Bologna.
4) Dispense e altro materiale didattico utile ai fini dello studio sarà fornito dal docente
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Concetti base della biodiversità in ambito vegetale. | |
| 2 | Il Mediterraneo, un hotspot di diversità | |
| 3 | Ricchezza floristica e vegetazionale degli habitat mediterranei | |
| 4 | Trasformazione del paesaggio vegetale mediterraneo. | |
| 5 | Analisi degli impatti antropici sulla diversità vegetale, con particolare attenzione agli ambienti insulari. | |
| 6 | Gestione, tutela e valorizzazione degli habitat naturali e semi-naturali della Sicilia. | |
| 7 | Attività in campo: riconoscimento e funzionalità ecosistemiche degli habitat naturali della Sicilia, ruolo delle aree protette nella conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale basata sull’elaborazione di un powerpoint di approfondimento, cui seguiranno alcune domande inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni frontali e discussione sulle attività svolte in campo e/o laboratorio
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Di seguito vengono riportate, a titolo meramente esemplicativo e non esaustivo, alcune possibili domande:
Cosa sono e che ruolo hanno le piante nella biosfera
Qual'è la diversità vegetale del Mediterraneo e da cosa è determinata
Come si è trasformato il paesaggio mediterraneo e quali le cause
Cosa fare per limitare le conseguenze negative dell'impatto antropico sugli ecosistemi
Si presisa che tutti gli argomenti trattati a lezione sono richiesti con la stessa frequenza.