CINEMA, SERIALITA' E TURISMO CULTURALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: STEFANIA RIMINIRisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione
Conoscere i principali argomenti del corso e comprendere i concetti teorici di riferimento
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Esprimere considerazioni di taglio interdisciplinare a partire dai diversi approcci sul cineturismo
3) Autonomia di giudizio
Integrare le conoscenze del corso e formulare ipotesi interpretative sui casi di studio proposti
4) Abilità comunicative
Acquisizione del lessico specialistico riferito al campo di studio proposto
5) Capacità di apprendimento
Autonomia nella ricognizione delle fonti e nella integrazione dei contenuti
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali, seminari, visite guidate
Prerequisiti richiesti
Capacità di analisi di un testo audiovisivo
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso intende promuovere lo studio dell’impatto culturale del cinema e della televisione nella promozione turistica dei luoghi. L’analisi dei casi più interessanti del cosiddetto film induced tourism consentirà di capire quanto l’immaginario artistico possa diventare strumento di marketing e promozione territoriale grazie anche alla mediazione delle Film commission. L’approccio metodologico combina elementi teorici propri dei Film studies con questioni di ordine geografico, economico e sociologico, offrendo agli studenti un ventaglio di competenze spendibili in ambiti diversi (design turistico, progettazione culturale, analisi dei media).
Testi di riferimento
Giulia Lavarone, Cinema, media e turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism, Padova UNiversity Press, 2016
Enrico Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall'archeologia del set al cineturismo, Franco Angeli, 2022
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | cineturismo: alcune definizioni possibili | |
| 2 | cineturismo: campi di applicazione per la progettazione culturale - | |
| 3 | strategie di marketing turistico | |
| 4 | la Sicilia e gli immaginari turistici mediali |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a attraverso l'elaborazione di un progetto o una prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
cinema e paesaggio - serialità e luoghi turistici - immaginari cinematografici e consumo culturale - set siciliani fra cinema e serie tv