POLITICA ECONOMICA DEL TURISMO E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA MONTELEONE

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento ha come oggetto le politiche di governance per lo sviluppo del turismo e della sostenibilità. Il corso introduce gli strumenti fondamenti della politica economica con particolare attenzione agli obiettivi e agli attori della politica economica. Il corso analizza le decisioni delle autorità di politica economica in grado di orientare le scelte degli attori che operano nel settore del Turismo e delle attività economiche ad esso connesse.

A: Conoscenza e Capacita' di Comprensione

Avanzate conoscenze tecniche e manageriali inerenti alla progettazione di sistemi turistici complessi, nel rispetto delle finalità istituzionali e conformemente ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità delle organizzazioni di riferimento.

2) capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sviluppo di avanzate capacità tecniche e operative, capacità critiche, problem setting e problem solving nella progettazione e gestione di sistemi turistici anche complessi.

C. Autonomia di giudizio                                      

-valutare criticamente e qualificare le informazioni acquisite

- formulare giudizi e decisioni flessibili in condizioni di incerta e limitata informazione

- elaborare e presentare modelli predittivi sulle ricadute delle decisioni assunte                           

Tali risultati saranno raggiunti e verificati:

- durante le prove intermedie e finali

- durante e a conclusione della redazione della prova finale:

- attraverso i report dei responsabili di enti e aziende turistiche nei quali lo studente ha svolto attività di tirocinio

- durante le attività di simulazione di metodi di ricerca e lo studio di casi nell'ambito dell’insegnamento.

D: abilita' nella comunicazione                    

- diffondere, oralmente le decisioni assunte chiarendo le relazioni tra obiettivi, vincoli e attori coinvolti nell'attuazione, interagendo con professionalità contigue o diverse

- promuovere risorse e identità locali nel contesto internazionale

- sviluppare processi di negoziazione, cooperazione e mediazione con attori pubblici e privati

Tali risultati saranno raggiunti e verificati:

- durante le presentazioni di lavori di gruppo in classe e la discussione di casi

- report dei responsabili di enti e aziende turistiche nei quali lo studente ha svolto stage e tirocinio

- durante le prove intermedie e finali per ogni singolo insegnamento, nell'ambito delle quali vengono verificate le capacità espositive e la chiarezza con cui lo studente è in grado di comunicare le competenze acquisite.

 E. Capacità di apprendimento

Sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica Frontale

Prerequisiti richiesti

L’obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente alla politica economica e alla conoscenza del territorio. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper comprendere, in un’ottica multidisciplinare, le problematiche relative alla politica economica e i suoi obiettivi, incluse politiche micro e macro e quelle redistributive. Si propone di fornire le relazioni tra attività turistica e il contesto macroeconomico in cui i singoli operatori si trovano ad agire e da cui sono condizionati.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il programma si compone di una prima parte che riguarda l'acquisizione degli strumenti di politica economica di base e di una secondo parte che si riferisce all'applicazione dei principi di politica economica al territorio e ai concetti fondamentali del turismo. Una parte del corso è dedicata alla sostenibilità.

Testi di riferimento

Politica Economica - introduzione ai modelli fondamentali, di R. Cellini. McGraw-Hill 2019, Milano. Capitoli: 1; 3; 8; 10; 12.


Politica Economica del Turismo – Lezioni, modelli di gestione e casi di studio italiani e stranieri – T.P.U. A cura di Paolo Costa, Mara Manente; Maria Carla Furlan- Touring Club Italiano.

Capitoli: 1; 2; 3; 4; 5; 6; 8; 10; 11; 12; 27 (esclusi 27.4.5, 27.4.6, 27.5) fare approfondimento 27.1.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La politica economica e la descrizione dei suoi obiettivi. La definizione, i soggetti e i fini della politica economica Politica Economica - introduzione ai modelli fondamentali, di R. Cellini. McGraw-Hill 2019, Milano
2I fondamenti dell'economia del benessere. Studio del primo e del secondo teorema del benesserePolitica Economica - introduzione ai modelli fondamentali, di R. Cellini. McGraw-Hill 2019, Milano
3Definizione dei concetti di esternalità e di beni pubblici e studio del ruolo delle politiche in presenza di essiPolitica Economica - introduzione ai modelli fondamentali, di R. Cellini. McGraw-Hill 2019, Milano
4Le politiche economiche per il turismo. Studio del sistema turisticoPolitica Economica del Turismo – Lezioni, modelli di gestione e casi di studio italiani e stranieri – T.P.U. A cura di Paolo Costa, Mara Manente; Maria Carla Furlan- Touring Club Italiano. 
5La sostenibilitàLe politiche per la mobilità e l'accessibilitàPolitica Economica del Turismo – Lezioni, modelli di gestione e casi di studio italiani e stranieri – T.P.U. A cura di Paolo Costa, Mara Manente; Maria Carla Furlan- Touring Club Italiano. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova initinere durante il corso e una prova orale alla fine del corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Definizione e esempi di Esternalità; 

  • Definizione e esempi di beni pubblici; 
  • Concetto e applicazione della Sostenibilità; 
  • Elencare e definire le politiche e la scelta di gestione.