CARTOGRAFIA TEMATICA DIGITALE PER LA GEO-DIVERSITÀ E IL GEO-TURISMO
Modulo GEOPETROLOGIA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GAETANO ORTOLANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di CARTOGRAFIA TEMATICA DIGITALE PER LA GEO-DIVERSITÀ E IL GEO-TURISMO nell'ambito della laurea magistrale in Progettazione del turismo sostenibile, culturale e naturalistico ha come scopo principale quello di introdurre gli studenti all'utilizzo dei principi fondamentali della cartografia tematica naturalistica attraverso l’ausilio di metodologie informatiche. 

Più nello specifico il corso intende fornire agli studenti strumenti utili e versatili finalizzati a far acquisire:

Conoscenze e capacità di comprensione sugli strumenti operativi propri delle app e dei geoportali tematici per il turismo naturalistico, con particolare riferimento alle operazione di: 

   Georeferenziazione; Digitalizzazione; Elaborazione di layout tematici di interesse geonaturalistico; 

Capacità nell'applicazione di conoscenza e comprensione per:

    Integrare, Analizzare, Trattare, Immagazzinare, distribuire; Rendere interoperabili dati spaziali georeferenziabili sia in formato raster che vettoriale di interesse geonaturalistico.

Il corso intende inoltre favorire lo sviluppo delle seguenti competenze trasversali: 

Autonomia di giudizio 

Gli studenti saranno stimolati ad approfondire autonomamente le proprie conoscenze sugli argomenti trattati e a mantenere un confronto costante con gli altri studenti e con il docente affinché egli possa monitorare criticamente il proprio processo di apprendimento.

Abilità comunicative: 

La frequenza delle lezioni e la lettura delle dispense e dei testi consigliati aiuteranno lo studente ad acquisire un linguaggio tecnico-scientifico adeguato attraverso l’apprendimento di termini specifici, definizioni, acronimi e concetti inerenti le tematiche trattate. Attraverso la costante interazione con il docente, lo studente imparerà ad esporre con rigore e chiarezza le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendimento: 

Gli studenti saranno guidati nel processo di perfezionamento del proprio metodo di studio. In particolare, attraverso opportune esercitazioni guidate, gli studenti saranno in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti e di aggiornare le conoscenze acquisite nella disciplina attraverso la ricerca consapevole e la lettura critica di testi specialistici e/o articoli scientifici.  

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è suddiviso in 3 CFU di lezioni frontali per un totale di 18 ore durante le quali vengono impartite le nozioni teoriche relative alle operazioni di: Georeferenziazione, Digitalizzazione, Database management, Estrazione tematica e Layout view multipli. 

Ulteriori 3 CFU di lezioni laboratoriali, per un totale di ulteriori 18 ore vengono impartite, in parallelo a quelle teoriche, per l'acquisizione dei principi base dell'informatica applicata alla fruizione geoturistica del territorio. Nella seconda parte del corso laboratoriale verrà introdotto l'uso del software ArcGis PRO direttamente in aula informatica (equipaggiata con PC collegati in rete gestibili da remoto da un PC server).

Durante il corso verranno inoltre impartite nozioni teorico/pratiche sull'utilizzo di APP mobile per la fruizione geonaturalistica di un territorio (es. Gaia GPS)

  

Prerequisiti richiesti

Nozioni di base sui principali applicativi di office automation (Word, Excel; Access)

Conoscenza significativa dei principali sistemi operativi per pc (Windows  10 - 11)

All'inizio del corso verrà eseguita una verifica propedeutica per saggiare le competenze di alfabetizzazione informatica utile allo sviluppo delle competenze di base per la frequenza ottimale dei contenuti della disciplina. Il corso verrà successivamente tarato sulle competenze medie degli studenti. Qualora necessario, di concerto con gli organi collegiali verrà prevista l'attivazione di un corso "0" integrativo di alfabetizzazione informatica.

Verrà altresì verificata una preparazione di base sui principi classificativi delle rocce e loro significato geologico.

Frequenza lezioni

Facoltativa secondo quanto stabilito dal regolamento del consiglio di corso di studi

Contenuti del corso

CARTOGRAFIA TEMATICA DIGITALE PER LA GEO-DIVERSITÀ E IL GEO-TURISMO (MODULO DI GEOPETROLOGIA)

Lezioni frontali: 6 CFU (36 ore) 

1° parte: Introduzione e basi informatiche della cartografia digitale

Contenuti frontali

Il sistema Terra e la sua rappresetazione cartografica su base geotematica: le prime carte geologiche e l’evoluzione del concetto di cartografia geologica fino al progetto CARG. 

Il superamento delle cartografie monotematiche statiche e l’avvento delle cartografie pluritematiche dinamiche. 

La digitalizzazione dei dati cartografici: dati raster, dati vettoriali, i file shp - mdb - gdb, i file kml. 

Richiami di geodesia e i principali sistemi e metodi di georeferenziazione. 

Principi teorico/pratici di lettura carte e il Geo-orienteering all'epoca delle App mobile. 

L’avvento dei GIS: GIS open source e i GIS proprietari. L'avvento del WebGIS. 

I dati geoscientifici e il concetto di geosito. I database interoperabili: Il protocollo INSPIRE e gli standard OGC.

 Esercitazioni pratiche in aula

La discretizzazione e il data-storage delle informazioni cartografiche. Concetto di affioramento geologico, interpretazione in chiave geologica e relativa informatizzazione dei dati utili per finalità geoturistiche. 

Esercitazione pratica sui sistemi e sulle metodologie di georeferenziazione dei geositi. 

Costruzione e management dei database in ambiente GIS. Visualizzazione e consultazione dei principali portali geoscientifici: il PCN, One Geology, Auscope, il SITR, i protocolli OGC. 

    2° parte: Progettazione ed implementazione di un GIS per la valorizzazione geoturistica di in territorio

Contenuti frontali

La piattaforma ESRI. la transizione verso ArcGIS-PRO. I dati geologici: dati cartografici di base, carte geologiche ufficiali, cartografie locali di dettaglio e le cartografie geoturistiche specializzate. Tecniche di valorizzazione e fruizione geotematica di un territorio (il caso del geoparco UNESCO dell'Aspromonte). L'utilizzo di APP mobile per la fruizione geoturistica (Gaia GPS).

  Esercitazioni pratiche in aula

Gestione della Table of Contents. Visualizzazione di dati cartografici. La vettorializzazione e la creazione degli shape files, dei file *.mdb e *gdb. Sovrapposizione di carte geotematiche diversificate e costruzione di itinerari geoturistici

L’insegnamento contribuisce agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ed in particolare per il raggiungimento dei target: 

8.9: Raggiungere entro il 2030 per elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali;

9.c: Aumentare significativamente l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sforzarsi di fornire un accesso universale e a basso costo a informazioni su  Internet nei paesi meno sviluppati entro il 2020

Testi di riferimento

Titolo:  Guida geologica dell’Aspromonte. p. 1-124; Autori; CIRRINCIONE R, FAZIO E, FIANNACCA P, ORTOLANO G, PEZZINO A, PUNTURO R (2016). Editore:  Laruffa Editore, ISBN: 978-88-7221-831-0RO R

Titolo: Geoparco Aspromonte Patrimonio Unesco. Storie di Terre migranti. Autori: CIRRINCIONE R., ORTOLANO G.,Editore: Collana Natura e Paesaggi in Aspromonte. 90pp. 2021.

Titolo:  ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS; Autore: Caiaffa Emanuela; Editore: McGraw-Hill Education  (collana College)

Titolo: Switching to ArcGIS Pro from ArcMap; Autore: Maribeth Hughett Price 166 pagine; Editore: Esri Press - Data di pubblicazione12 luglio 2022

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Significato del concetto di geomaticaDispense del docente
2L’avvento delle cartografie pluritematiche dinamicheDispense del docente
3La digitalizzazione dei dati cartografici: dati raster, dati vettoriali, gli shape e i kml files.ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS
4Richiami di geodesia e i principali sistemi e metodi di georeferenziazione.Dispense ed esercitazioni in aula informatica
5L’avvento dei GIS: GIS open source e i GIS proprietari.Dispense del docente
6I database interoperabili e i linguaggi di markup: GeoSciML e il protocollo INSPIRE.Dispense del docente
7Visualizzazione e consultazione dei principali portali geoscientificiDispense ed esercitazioni in aula informatica
8L’ambiente e i menu di ArcGIS PRO; Dispense + ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS
9Le estensioni di ArcGISDispense + ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS
10I Toolboxes di ArcGIS Dispense ed esercitazioni in aula informatica
11Concetto di Geosito e sua interpretazione e comunicazione all'interno del sistema TerraDispense del docente
12Il passaggio dal Sistema Informativo Geografico su PC al WebGIS e al GIS mobileDispense del docente
13Gestione della Table of ContentsDispense ed esercitazioni in aula informatica
14La vettorializzazione e la creazione degli shape files; Dei files *.mdb e *.gdbDispense + ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS
15Sovrapposizione di carte geotematiche diversificate ed estrapolazione di dati derivatiDispense
16Operazioni di Layout view multipliDispense e ECDL GIS La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

LA PROVA FINALE SARA' IN FORMA DI PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE GEOTURISTICA DI UN TERRITORIO CONCORDATO CON IL DOCENTE

L'eleborato dovrà contenere al suo interno almeno due dei seguenti elementi utili alla valutazione:

A) Georeferenziazione di carte geotematiche in formato raster;
B) Operazioni di digitalizzazionedi elementi di interesse geonaturtalistico; 

C) Estrazione di tematismi ed utilizzo di cartografie in formato WMS, WCS e WFS;

D) Operazione di layout multipli integrati di cartografie geotematiche fruibili anche su supporti mobile ( ad es., *.KML; *.KMZ).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra cartografie digitali in formato raster e vettoriali; 

Geoportrali WMS, WCS e WFS: consultazione e applicazioni in ambito geoturistico; 

Definizione, istituzione e modalità di fruizione sostenibile di un geosito; 

Differenza tra GIS, WebGIS e GIS mobile;

File shp; mdb; gdb;

La scheda ISPRA per l'istituzione dei geositi;

Il sistema Terra: Come le rocce raccontano l'evoluzione geologica di un territorio;

Come la geologia influenza lo sviluppo di un territorio nel tempo e nello spazio.