LINGUA INGLESE - ADVANCED ENGLISH FOR TOURISM IN LINGUA INGLESE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROSARIO FUCARINORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare riferimento alla specificità del corso di laurea, favorendo una riflessione sistematica sulla lingua inglese al servizio della promozione di un turismo sostenibile.
Le attività proposte mirano allo sviluppo di:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il principale obiettivo del corso è il consolidamento delle quattro abilità linguistiche fondamentali, di conseguenza verranno approfonditi gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, così come gli usi dell’inglese in ambito turistico ed economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche specifiche inerenti il turismo sostenibile e la promozione.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). La competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali, in un'ottica trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills). Tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, permetteranno allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
I MODULO - General English
Analisi contrastiva della grammatica di base, con esercitazioni pratiche che si svolgeranno durante le ore di lezione col il docente e la lettrice del corso. L'obiettivo di queste lezioni sarà quello di consolidare il livello B2, lavorando sulle conoscenze già acquisite e introducendo gli elementi grammaticali e lessicali richiesti. Tali attività hanno l’obbiettivo di migliorare inoltre, l’abilità di ascolto e lo speaking, presentando ed esercitando convenzioni linguistiche pertinenti all’ambito ed approfondendo gli aspetti grammatico-strutturali necessari al livello da raggiungere. Si continuerà l’attività di ampliamento delle conoscenze dello spelling, legate alla pronuncia e all’ascolto, in modo di migliorare ulteriormente l’abilità di capire la relazione tra le parole, meglio capire il significato delle parole e dedurre il significato di parole sconosciute.
II MODULO - Sustainable Tourism and ecolinguistics
Questo modulo propone un approfondimento delle abilità linguistiche attraverso attività di lettura e comprensione di testi legati alla promozione del turismo sostenibile e all'ecolinguistica, stimolando un ulteriore arricchimento lessicale. La produzione di materiali e risorse legati alle attività di lettura e comprensione offrirà allo studente l’opportunità di esercitare elementi comunicativi essenziali per il settore turistico. Verranno regolarmente effettuate esercitazioni di vario tipo in classe utilizzando la piattaforma e-learning messa a disposizione per gli studenti e le studentesse per consolidare le conoscenze acquisite e approfondire gli argomenti trattati. Tali attività avranno il duplice fine di monitorare l'apprendimento e fornire un feedback con giudizio e valutazione costante sul rendimento individuale.
Gli studenti che avranno maturato una percentuale di frequenza pari o superiore al 75% delle lezioni tenute dal docente e che avranno regolarmente completato le prove di verifica somministrate sulla piattaforma Moodle beneficeranno di un programma ridotto per la preparazione della prova orale. Nello specifico, per la prova orale saranno richiesti i contenuti relativi a 15 capitoli sui 24 totali. L'elenco dei capitoli pertinenti sarà reso disponibile sulla piattaforma didattica. I non frequentanti porteranno il programma indicato dal syllabus intero.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Module 1 - Foundations and Theory - Cap. 1- Introduction to Sustainable Tourism and Ecolinguistics. Cap. 2 - The Language of Tourism.Cap 3. - The Communicative Space: Tourist-Host Interaction and Language.Cap. 4. - Ecolinguistics: The secret stories your language is telling + 4.2 How to write an academic essay | |
| 2 | Module 2 – Leadership, Sustainability, and Team Management in Tourism Cap. 5 – Leading the Green Shift:Leadership Styles for Sustainable Tourism Enterprises. Cap. 6 – Managing Conflict in Tourism Organizations Cap. 7 – The Art of Cultural Bridge-Building: Effective Leadership in Managing Diverse Hospitality Teams. Cap. 8 –Work-Life Balance and Burnout Prevention: Strategies for Tourism Leaders | |
| 3 | Module 3 – Marketing, Contracts, and Financial Compliance for Sustainable Tourism Cap. 9 – Law & Contracts. Cap. 10 –Application for a Position in the Tourism Industry Responsibilities. Cap. 11 – Understanding Worker Rights and Responsibilities in the Tourism Sector Cap. 12 – Brand Management in Tourism Cap. 13 - From Transaction to Transformation: Building Loyalty and Impact in Sustainable Travel - Cap. 14 Purpose-Driven Pixels: The Digital Imperative for Sustainable & Cultural Tourism | |
| 4 | Module 4 – Cap. 15 – Eco-Narratives in Literature and Travel Writing – Cap. 16 – Ecolinguistics in Cultural Heritage Communication – Pompeii, Kyoto, policy analysis. | |
| 5 | Module 5 – Events, Mobility, and Communities Cap. 17 – Festivals, Rituals, and Responsible Tourism – Gion Matsuri, Palio di Siena, La Tomatina. Cap. 18 – Language of Craftsmanship and Local Production – Murano Glass, Washi Paper, sustainable craftsmanship. Cap. 19 – Sustainable Mobility and the Language of Movement – trains, walking paths, slow mobility. Cap. 20 – The Sea, the Coast, and Blue Tourism – marine parks, sustainable beaches, conservation language. | |
| 6 | Module 6 – Ethics, Innovation, and the Future Cap. 21 – Language of Faith and Pilgrimage Tourism – spiritual routes and respectful language. Cap. 22 – Language of Memory: Dark Tourism and Ethical Storytelling – Hiroshima, Auschwitz, Pompeii.Cap. 23 – Eco-Language and the Future of Storytelling: Art, Poetry, Planetary Imagination – poetry, literature, cinema, ecological metaphors.Cap. 24 – The Language of Future Tourism: Innovation and Ethics – digital tourism, smart cities, AI |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale si compone di due parti, l’esame scritto e quello orale.
Esame Scritto:
Se l’esame scritto sarà superato (minimo 18/30, con possibilità di accedere con riserva), gli studenti potranno prendere parte all’esame orale.
Esame Orale:
L’esame orale verterà sui contenuti e sugli argomenti indicati nel syllabus. Durante il colloquio con il docente, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare:
1)ottima conoscenza dei materiali oggetto di studio;2)la capacità di rielaborare in modo autonomo i contenuti trattati;3)l’utilizzo appropriato e consapevole del linguaggio tecnico-specialistico.
La valutazione sarà espressa in trentesimi. Ulteriori indicazioni relative all’esame verranno fornite nel corso delle lezioni.
Criteri di Valutazione – Sustainable Tourism and Ecolinguistics
🔹 18–20: Conoscenza di base sufficiente
Comprensione minima ma adeguata dei contenuti principali del corso.
Sintassi e morfologia semplici.
Limitata autonomia nell’applicazione delle conoscenze.
Lessico tecnico basilare ma appropriato.
Risposte alle domande del docente sufficienti e coerenti.
🔹 21–23: Conoscenze di base con discreta padronanza
Buona conoscenza delle nozioni fondamentali del corso.
Uso abbastanza corretto del linguaggio tecnico, oltre la soglia minima.
Capacità discreta di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Rielaborazione personale dei contenuti con linguaggio tecnico adeguato.
🔹 24–26: Buona conoscenza dei contenuti principali
Conoscenza soddisfacente delle principali tematiche trattate.
Buona proprietà di linguaggio tecnico e terminologia specifica.
Capacità autonoma di applicare le conoscenze per risolvere problemi o casi pratici.
Risposte coerenti, con uso preciso e pertinente del lessico specialistico.
🔹 27: Buona padronanza dei contenuti e linguaggio tecnico appropriato
Solida padronanza degli argomenti trattati.
Notevole proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.
Capacità di applicare in modo autonomo e coerente le conoscenze.
Risposte dettagliate e pertinenti, con linguaggio tecnico preciso.
🔹 28–29: Ottima conoscenza e capacità comunicative avanzate
Padronanza eccellente dei contenuti del corso.
Notevole competenza linguistica e sintassi articolata.
Applicazione autonoma ed efficace delle conoscenze.
Risposte dettagliate, coerenti e perfettamente argomentate.
Uso fluente e appropriato del linguaggio tecnico-specialistico.
🔹 30-30 e Lode: Eccellente conoscenza e capacità analitiche superiori
Conoscenza completa, approfondita e impeccabile dei contenuti trattati.
Padronanza linguistica superiore e lessico specialistico ricco e preciso.
Elevata capacità di analisi, sintesi e rielaborazione autonoma.
Applicazione originale e altamente efficace delle conoscenze.
Risposte molto dettagliate, coerenti e perfettamente argomentate.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esercizi del compito scritto: Reading (true or false questions; multiple choice); Grammar Exercizes (cloze, translations, fill in); Writing - short text (e.g. promotional texts).
Esame orale: domande riguardo i temi trattati e discussi in'aula.