UAF (Ulteriori Attività Formative)

Le Ulteriori Attività Formative - (art. 10, comma 5, lettere c, d del DM 270/2004), per un totale di 5 CFU, sono attività curriculari ‘alternative’ cioè corrispondenti a percorsi formativi diversi da quelli delle altre discipline (fondati soprattutto su lezioni frontali). Non sono soggette a valutazione in trentesimi ma a giudizi di idoneità e si differenziano in coerenza con i piani dei singoli corsi di laurea (triennale e magistrale).

Corrispondono, pertanto, a diverse ‘diciture’ e altrettanti codici e sono indicate nella coorte con la lettera “F”.

E precisamente costituiscono Ulteriori Attività Formative:

  • Ulteriori conoscenze linguistiche (25 ore) pari a 1 CFU
  • Abilità informatiche e telematiche (o Certificazione superiore all’ECDL full standard o ad esse equiparabili (18 ore) pari a 3 CFU
  • Tirocini formativi e di orientamento (25 ore) pari a 1 CFU

L’obiettivo delle Ulteriori Attività Formative (UAF) è di fornire agli studenti l’opportunità di integrare e approfondire tematiche e/o acquisire competenze coerenti con il proprio corso di studi, anche in funzione dei diversi sbocchi lavorativi, oltre che di personalizzare ogni percorso.
 

Ulteriori conoscenze linguistiche 

                                                                                            

 

Le Ulteriori conoscenze linguistiche possono essere riconosciute inoltrando:

Certificazione C1 per la lingua inglese e certificazioni non inferiori al livello A2 per le altre lingue straniere (vedi il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue approvato dal Consiglio d'Europa) purché rilasciate da Istituti di accertate efficacia e serietà.

Gli studenti potranno altresì usufruire dei corsi organizzati annualmente dal CLA consistenti in: 

  • Corsi di lingua per gli studenti universitari pubblicizzati e calendarizzati nel sito del CLA  https://www.cla.unict.it/notizie/tutte-le-notizie
  • Sessione di testing linguistico (con cadenza mensile) pubblicate nella pagina dedicata del sito del CLA, che prevedono il rilascio di attestati di livello linguistico spendibili per il riconoscimento dei CFU relativi alle UAF ( Ulteriori conoscenze linguistiche) https://www.cla.unict.it/content/testing
  • Le attestazioni conseguite presso il CLA dovranno essere di livello almeno C1 per la lingua inglese e non inferiori al livello A2 per le altre lingue straniere.
  •  

Ogni studente potrà richiedere il riconoscimento della stessa lingua solo una volta.

Abilità informatiche e telematiche

 (18 ore) pari a 3 CFU

I CFU relativi alle abilità informatiche possono essere conseguiti in due modi:

  1. Frequenza del corso di “Abilità Informatiche e telematiche” erogato da un docente esperto del CdS LM-49 nella forma di lezioni frontali (18 ore) regolarmente calendarizzate annualmente.
  2. Possesso di una delle seguenti certificazioni:

Eipass 7 moduli standard (validità 5 anni dalla data del conseguimento);

Eipass 7 moduli user (validità 5 anni dalla data del conseguimento);

ECDL / ICDL Standard (validità 5 anni dalla data del conseguimento);

ECDL / ICDL Full Standard (validità 5 anni dalla data del conseguimento);

P.E.K.I.T. Expert (validità 5 anni dalla data del conseguimento).

      Tirocini formativi e di orientamento

(o “tirocinio interno”) (25 ore) pari a 1 CFU

Al fine di coprire tali esigenze formative, il DISFOR programma ogni anno una ricca offerta di tirocini formativi e di orientamento – Seminari e incontri professionalizzanti su proposta dei docenti, svolti da esperti e/o professionisti nell’ambito di riferimento, visite didattiche, attività laboratoriali sul campo - (per un totale di 25 ore = 1CFU). In alternativa, o ad integrazione, gli studenti possono scegliere di seguire eventi e/o iniziative proposte dall’Ateneo o dal territorio e chiederne convalida alla Commissione Tirocinio e al Consiglio di Dipartimento.

La frequenza delle attività seminariali dovrà essere annotata dallo studente, sull’apposita scheda riepilogativa delle ore di tirocinio interno, corredata dalle rispettive relazioni per ciascun evento frequentato o attività svolta. Lo studente dovrà depositare la documentazione presso l'ufficio Tirocinio.

I Tirocini formativi e di orientamento organizzati appositamente dal CDS LM-49 sono pubblicati periodicamente al seguente LINK: https://www.disfor.unict.it/it/corsi/lm-49-r/eventi

Gli studenti sono tenuti a redigere una relazione  

Ultima modifica: 
02/09/2025 - 16:19