Giambattista BUFALINO

Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE [PAED-01/A ]

Temi di ricerca

Leadership educativa, Scuola e Università, formazione docenti, green e blu education; educazione, isole e arcipelaghi 

Aggiornamento: novembre 2025

Giambattista Bufalino è Ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Educational Research and Development presso la University of Lincoln (UK) e ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale all’insegnamento universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia). Collabora con l’Institute for Education (Malta) in qualità di Dissertation Supervisor ed External Examiner, ed è coinvolto in numerosi progetti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso diverse istituzioni accademiche europee, tra Danimarca, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Estonia (Tallinn University e University of Tartu), Malta e Marocco, contribuendo allo sviluppo di reti di collaborazione internazionale nell’ambito della pedagogia interculturale, della leadership educativa e della sostenibilità.

Le sue linee di ricerca si sviluppano oggi lungo più direttrici:
– pedagogia interculturale, leadership educativa e rapporti tra Scuola e Università
– ecopedagogia, eco-narrativa e green education, in dialogo con pratiche narrative, cura educativa e formazione nei servizi 0-6;
– educazione nei contesti insulari e arcipelagici, con particolare riferimento alle piccole isole italiane e ai processi educativi, ecologici e comunitari che vi si sviluppano.

Per la sua attività scientifica ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
– Premio Italiano di Pedagogia (SIPED, 2020) per il volume Pedagogia e leadership educativa;
– Segnalazione di Eccellenza del Premio Basile (XXII Edizione) per il progetto Eco-Narrazioni, dedicato alla formazione docente attraverso pratiche narrative ecopedagogiche;
– Premio “Riccardo Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2024/2025) per l’articolo What does the future hold for Italian universities? Critical perspectives from Bernard Stiegler, pubblicato su Globalisation, Societies and Education.

È responsabile scientifico del progetto "EDUWALK – Walking as an Educational Practice", nell’ambito del quale esplora il cammino come esperienza formativa e trasformativa ed è co-responsabile (con G. D'Aprile) del Green Education Lab, un laboratorio di ricerca che indaga le relazioni tra educazione, sostenibilità e immaginari ambientali, sviluppando percorsi di innovazione ecopedagogica nei contesti scolastici e universitari. Fa parte anche del Comitato Scientifico del Laboratorio del Cammino, una rete interuniversitaria italiana che riunisce ricercatori impegnati nella ricerca e formazione sulla pratica del camminare.

.Accanto alle numerose pubblicazioni scientifiche, ha curato nel 2025 i volumi Navigating Learning, Culture, and Identity in Island Education (IGI Global, 2025) e Creare legami. Percorsi progettuali per educare alle relazioni (PensaMultimedia, 2025)

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Principali temi di ricerca: 

 - modelli e prassi di leadership nelle istituzioni scolastiche ed educative

-  Modelli e temi della Pedagogia interculturale.

-  green education, formazione docenti e green skills

-  pedagogia della narrazione

04/12/2025
Sospensione lezioni Pedagogia generale e sociale (gruppo 1) - prof. Bufalino

Si comunica che le lezioni del corso di Pedagogia Generale e sociale (prof. Bufalino, Gruppo 1) previste per i giorni 9 e 10 dicembre 2025 non si terranno, in quanto il docente sarà impegnato in missione di ricerca all’estero.  Le attività didattiche riprenderanno regolarmente martedì 16 dicembre 2025 alle ore 8:00. 

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Guida alle tesi di laurea
SCARICA IL FILE