
Maria Luisa INDIANA
Maria Luisa Indiana è Docente a contratto di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (SSD: M-PSI/04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania. E' psicologa abilitata alla professione e Dottore di Ricerca in "Processi formativi, modelli teorico-trasformatvi e metodi di ricerca applicati al territorio". E' esperta nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) e nella Giftedness e impegnata in diversi progetti inerenti l'attività di orientamento. Come socio afficliato, è membro dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP-sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione) e della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP).
DALL'A.A. 2023/2024 AD OGGI: Docente a contratto della disciplina Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (PSIC-02/A) - (9 cfu) Cdl magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.
DAL 2020 AL 2023: Dottorato di Ricerca in processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio (XXXVI Ciclo) - Titolo della tesi: “La qualità di vita degli adolescenti: life skills e correlati psicologici” - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.
A. A. 2022-2023: Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES) - Titolo della tesi: "Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI): correlati psicologici e principali strategie di intervento" (1500 ore) - Università degli Studi Niccolò Cusano.
A.A. 2018/2019 - MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN MODELLI E METODOLOGIE DI INTERVENTO PER BES, DSA E GIFTED CHILDREN - Titolo della tesi: "La Disortografia Evolutiva e le Funzioni Esecutive: il Caso di Arianna" - Dipartimento di Psicologia dllo sviluppo e della socializzazione, Università degli Studi di Padova.
ANNO 2018: ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO - Iscrizione alla Sex. A dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana (A-8820).
I settori di interesse scientifico riguardano le seguenti tematiche:
- Psicologia Positiva
- Life skills e principali correlati psicologici
- Qualità di vita in adolescenza
- Giftedness e principali metodologie di intervento
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali
Sospensione Ricevimento - Prof.ssa Indiana Maria Luisa
Si avvisano gli studenti che il ricevimento previsto in data 19 Dicembre è sospeso e che lo stesso riprenderà regolarmente a Gennaio. Per questioni urgenti è possibile contattare la docente via mail.
Risultati prova intermedia - Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si riportano nel file allegato i risultati della prova intermedia relativa alla disciplina Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (LM-85)- Prof.ssa Maria Luisa Indiana, svolta in data 18 Dicembre 2026.
Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico - Prof.ssa Indiana
Si invitano gli studenti e le studentesse che intendono partecipare al laboratorio della disciplina Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico (LM-85) (Prof.ssa Indiana) previsto nei giorni 8 Gennaio 2026 (14:00-19:00) e 9 Gennaio 2026 (14:00-19:00) di compilare il presente form entro il 22 Dicembre 2025 al fine di conoscere il numero dei partecipanti e organizzare al meglio le attività.
https://forms.gle/FpebLLm89AjvwzyJA
Sospensione Lezione - Prof.ssa Indiana Maria Luisa
Si comunica agli studenti e studentesse interessati/e che la lezione si Psicologia dello sviluppo tipico e atipico prevista per Venerdì 19 Dicembre 2025 non avrà luogo. Tale lezione sarà recuperata il 9 Gennaio 2026 dalle ore 8:00 alle ore 10:00.
Avviso Prova Intermedia - prof.ssa Maria Luisa Indiana
In previsione della prova intermedia della disciplina Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (LM-85) prevista in data 18 Dicembre 2025 alle ore 8:00, si invitano gli studenti e le studentesse iscritti/e al CINAP a contattare la docente via mail per definire modalità e tempi della prova.
Avviso differimento orario esami Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e che gli esami della disciplina Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (LM-85) previsti per martedì 16 Dicembre 2025 alle ore 9:00 sono differiti alle ore 15:00 della medesima giornata.
Sospensione Lezione: Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si avvisano gli studenti e le studentesse che la lezione di Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico (LM-85) prevista per Venerdì 12 Dicembre 2025 non avrà luogo per concomitanti impegni della docente.
Avviso di Ricevimento: Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e che il ricevimento previsto in data 12 Dicembre 2025 è anticipato a Giovedì 11 Dicembre 2025 alle ore 11:00 presso la stanza X del Palazzo Ingrassia.
Cambio Sede Lezione - Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e che la lezione prevista per domani Giovedì 4 Dicembre dalle ore 8:00 alle ore 11:00 si svolgerà nell'aula informatica del Palazzo Ingrassia
Anticipo Ricevimento - Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si comunica agli studenti e alle studentesse interessati/e che il ricevimento della Prof.ssa Maria Luisa Indiana previsto per Venerdì 5 Dicembre è anticipato a Giovedì 4 Dicembre alle ore 11.30 presso la stanza X del Palazzo Ingrassia.
Guida alle tesi di laurea
Guida alla stesura della tesi di laurea
In riferimeto alle nuove procedure presenti nel sistema Smart-Edu, le richieste tesi vanno effettuate dal portale studenti. La richiesta va redatta on line solo dopo aver concordato con la docente, durante l'orario di ricevimento, il tipo di tesi e/o progetto empirico, l'argomento, le scadenze ed i tempi con le specifiche modalità di svolgimento. La domanda di laurea (successiva e diversa da quella di richiesta della tesi, con relative scadenze indicate nel sito) va effettuata dopo aver consultato il docente, che la confermerà nel portale, in base alle scadenze previste per i docenti, dopo che la tesi completa sarà stata consegnata e revisionata.
REGOLE GENERALI
- E' ASSOLUTAMENTE VIETATO COPIARE VOLUMI, PARTI DI VOLUMI, ALTRE TESI O ELABORATI PRESENTI ON LINE PER REDIGERE LA TESI DI LAUREA (Sono ammesse esclusivamente le citazioni inserite tra le virgolette "....." con i riferimenti alle pagine della fonte in oggetto da cui è stata tratta la specifica citazione).
- SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA CONSULTAZIONE DI TESTI PRESENTI NELLE BIBLIOTECHE REGIONALI E NAZIONALI E DI ARTICOLI SCIENTIFICI PRESENTI NELLE PRINCIPALI BANCHE DATI.
I riferimenti bibliografici previsti nella stesura dell'elaborato finale (tesi triennale e magistrale) devono seguire il formato APA. La bibliografia delle fonti citate nella tesi deve essere scritta in ordine alfabetico alla fine dell'elaborato e, se sono presenti più fonti (articoli o libri) di uno stesso Autore, va seguito l’ordine cronologico dalla più antica alla più recente.
Le pagine delle citazioni di testi e/o articoli vanno inserite nel testo della tesi.
Si riportano di seguito alcuni esempi:
- Marmocchi, P., Dall'Aglio, C., & Zannini, M. (2004). Educare le life skills: come promuovere le abilità psicosociali e affettive secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Edizioni Erickson, Trento.
- Bandura, A. (2001). Social cognitive theory: An agentic perspective. Annual Review of Psychology, 52(1), 1-26.
- Rosch E. (1973), On the internal structure of perceptual and semantic categories. In Moore T.E. (Ed.), Cognitive development and the acquisition of language, Academic Press, New York, 1973, pp. 312-332.
- Bruner J.S., Goodnow J.J., Austin G.A., Brown R.W. (1956), A Study of Thinking, John Wiley, New York, trad. it., Il pensiero. Strategie e categorie, Armando, Roma, 1973.
IMPOSTAZIONI LAYOUT DI PAGINA
Carattere: Times New Roman 14 pt
Interlinea: 1,5 righe
Rientro prima riga: 1,25
Magini: Superiore: 3 cm, Inferiore: 3 cm, Dx: 2,5 cm, Sx: 2,5 cm, Rilegatura: 1,5 a Sx
In merito alla lunghezza dell'elaborato, per la tesi triennale è previsto un range compreso tra le 30-40 pagine, per la tesi magistrale un range compreso tra le 70-80 pagine.