VALENTINA LUCIA LA ROSA

Docente a contratto di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE [PSIC-02/A ]

Temi di ricerca

Psicologia dello sviluppo; Psicologia dell'educazione; Psicologia del ciclo di vita; Psicologia perinatale; Sviluppo del bambino; Sviluppo in adolescenza; Relazioni di attaccamento; Famiglia; Apprendimento e qualità dei contesti educativi. 

La Dott.ssa Valentina Lucia La Rosa è psicoterapeuta e docente a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (PSIC-02/A) presso l’Università degli Studi di Catania. È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dello stesso Ateneo, nell’ambito del progetto PRIN 2022 "Apprendimento e interazione sociale: meccanismi comportamentali, cognitivi e sociali nell’infanzia" (M-PSI/04), con la responsabilità scientifica della Prof.ssa Elena Commodari.

Nel gennaio 2023 ha conseguito il dottorato di ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio (M-PSI/04) presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo la tesi dal titolo "Developmental challenges, vulnerability and resilience during the COVID-19 pandemic: Studies on psychological effects from adolescence to adulthood" (Tutor: Prof.ssa Elena Commodari).

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia nel novembre 2011 presso l’Università degli Studi di Enna, con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Processi decisionali in adolescenza. L’influenza del processo genitoriale e del gruppo dei pari sugli stili decisionali". Nel 2012 ha ottenuto l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’Università degli Studi di Messina ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana (n. 6491/A).

Nel 2016 si è specializzata in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. Negli anni successivi ha approfondito la propria formazione clinica nei principali modelli di intervento evidence based, tra cui la Terapia Metacognitiva Interpersonale, l’EMDR e la Dialectical Behavior Therapy. Nel 2019 ha conseguito il Master di I livello in Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2025 ha ottenuto il Master di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica presso l’Università San Raffaele di Roma e il Consorzio Universitario Humanitas, con una tesi sulla valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento nei giovani adulti.

È socia affiliata della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Associazione Italiana di Psicologia ed è membro dell’American Psychological Association (Divisioni Developmental Psychology ed Educational Psychology) e della European Association for Developmental Psychology. Ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione web della European Society for Research in Adult Development ed è inoltre membro di altre società scientifiche internazionali attive nello studio dello sviluppo in adolescenza e nella giovane età adulta.

Collabora con gruppi di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione ai processi di sviluppo nel periodo perinatale, in adolescenza e nella giovane età adulta.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

L'attività di ricerca della Dott.ssa La Rosa è incentrata sulle origini, i cambiamenti e lo sviluppo dei processi psicologici nel ciclo di vita. Nello specifico, costituiscono tematiche privilegiate di ricerca l'apprendimento sociale nell'infanzia, lo sviluppo prenatale e infantile, lo sviluppo dell'adolescente e del giovane adulto, le relazioni di attaccamento, i fattori emotivi e relazionali coinvolti nei processi di apprendimento e nei contesti educativi. 

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Guida alle tesi di laurea

Per supportare i tesisti nella stesura della tesi di laurea, la docente ha redatto una guida specifica che fornisce tutte le indicazioni necessarie per affrontare con rigore e metodo il lavoro di tesi, dalle norme di formattazione alle modalità di citazione bibliografica fino alla corretta organizzazione dei contenuti. I tesisti sono invitati a seguire con attenzione le direttive illustrate nella guida, al fine di garantire un elaborato conforme agli standard richiesti.

La guida è disponibile per il download e si raccomanda di consultarla prima di iniziare la stesura della tesi. 

Per qualsiasi chiarimento o necessità di supporto, è sempre possibile contattare la docente via e-mail e richiedere un appuntamento durante gli orari di ricevimento.

SCARICA IL FILE