STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Stefano LENTINI
Crediti: 6
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla lettura della storia della scuola e delle istituzioni educative attraverso l’utilizzo delle lenti metodologiche e critiche della tradizione storiografica annalistica (nouvelle histoire), il cui elemento innovativo fu lo spostamento dell’attenzione dallo studio della storia degli “eventi” (histoire événementielle) a quello della storia delle strutture.

Il nuovo paradigma epistemologico per la scienza storica, attraverso la prospettiva storiografica della longue durée, consentirà di avere un’ampia e destrutturata visione della storia della scuola e delle istituzioni educative, in Europa e in Occidente, e metterà in luce gli scenari storici della progressiva conquista dei “diritti” (civili, nel XVIII secolo; politici, nel XIX secolo; sociali, nel XX secolo), direttamente connessi all’acquisizione del “diritto all’istruzione e all’educazione”.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Cononoscenza di base della storia della pedagogia e dell'educazione


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata in ragione delle particolari modalità con cui viene svolto il programma di studio. Nel corso delle lezioni è possibile verificare l'apprendimendo dei concetti base degli argomenti in programma, attraverso esercitazioni di vario genere (gruppi di studio, brevi relazioni, ecc).


Contenuti del corso

Con l’obiettivo di connettere la storia della scuola e delle istituzioni educative alla più ampia ed articolata storia sociale dell’educazione, il corso si articolerà sulle seguenti tematiche:

  • Le rivoluzioni civili e culturali dei Lumi e la nascita della scuola pubblica.
  • Scuole ed istituzioni educative negli Stati preunitari.
  • Asili nido e scuole dell’infanzia nella storia dell’educazione italiana.
  • Storia della scuola e dell’università in Italia, dalla legge Casati ai giorni nostri.
  • Devianza e formazione nella storia sociale dell’educazione.
  • Istituzioni ed esperienze per il recupero sociale del minore deviante nella storia sociale dell’educazione.

Testi di riferimento

Parte generale

F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri(eds.), Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé, Brescia, 2019 (pp. 368)

S. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale Vito Fazio- Allmayer, Palermo, 2012 (pp. 150 cc)

Parte speciale

A. Criscenti Grassi, Condorcet. Istruzione, potere, libertà nei mémoires sur l’instruction publique (1791-92), in «Spazio filosofico», 2014, pp. 163-171. Link alla versione Open access http://www.spaziofilosofico.it/wp-content/uploads/2014/02/Criscenti.pdf

S. Lentini, “Per te ci vuole la Garaventa!”: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977), in «Quaderni di Intercultura», Anno IX/2017, pp. 82-96. Link alla versione Open access http://cab.unime.it/journals/index.php/qdi/article/view/1753/1401

Gli studenti Erasmus o lavoratori potranno concordare con il docente programmi alternativi.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia dei diritti e degli ideali politici in Occidente; Il lungo Ottocento europeo; La storia costituzionale italiana; La Costituzione del 1948; Le quattro stagioni politico-istituzionali dell'Italia unitaF. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri(eds.), Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé, Brescia, 2019, pp. 5-26  
2Scuole ed istituzioni educative negli Stati preunitariF. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri(eds.), Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé, Brescia, 2019, pp. 27- 68 
3Asili nido e scuole dell'infanzia nella storia italianaF. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri(eds.), Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé, Brescia, 2019, pp. 69 - 116 
4La scuola elementareF. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri(eds.), Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé, Brescia, 2019, pp. 117 - 178 
5L'istruzione secondaria F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri(eds.), Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé, Brescia, 2019, pp. 179 -204 
6L'istruzione normale e magistrale F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri(eds.), Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé, Brescia, 2019, pp. 205 - 218 
7Istruzione tecnica e formazione professionale F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri(eds.), Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé, Brescia, 2019, pp. 219 -254 
8L'universitàF. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri(eds.), Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé, Brescia, 2019, pp. 255 - 286 
9Devianza, controllo sociale e processi formativiS. Lentini, L'educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, 2012, pp. 51-72 
10Processi di democratizzazione sociale e trattamento educativo nelle istituzioni carcerarieS. Lentini, L'educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, 2012, pp. 53-110 
11Esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977)S. Lentini, “Per te ci vuole la Garaventa!”: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977), in «Quaderni di Intercultura», Anno IX/2017, pp. 82-96 
12Istruzione pubblica ed educazione del popolo in CondorcetA. Criscenti Grassi, Condorcet. Istruzione, potere, libertà nei mémoires sur l’instruction publique (1791-92), in «Spazio filosofico», 2014, pp. 163-171 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale della disciplina Storia della scuola e delle istituzioni educative si svolge a conclusione del corso, secondo un calendario ufficiale pubblicato nell'apposito sito dal DISFOR; la valutazione del colloquio finale, da parte della commissione, terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio:

  • ampiezza tematica e organicità della trattazione;
  • correttezza lessicale specialistica;
  • livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico;
  • capacità di riferire le conoscenze ai contesti/ambiti specifici di intervento dell'educatore.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Corrispondenza tra mandato politico, teorie pedagogiche, legislazione scolastica e pratiche educative nella storia della scuola italiana;

- l'educazione nella storia del carcere: dalla Riforma penitenziaria (l.354/75) al Progetto Pedagogico d'Istituto;

- Il ruolo dell'educatore penitenziario.