EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA'

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Valentina PERCIAVALLE
Crediti: 6
SSD: M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale è quello di indurre lo studente a considerare il corpo di ogni singola persona come l’espressione visibile della sua personalità, dei suoi sentimenti, delle sue emozioni del suo vissuto. Lo studente deve comprendere che il corpo ha un linguaggio fatto di posture, gesti attitudini, movimenti, tensioni, dolori.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina


Frequenza lezioni

Opzionale

Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.


Contenuti del corso

- Teorie del gioco; - Il gioco nei primi due anni di vita; - Il gioco come strumento esplorativo; - Il gioco simbolico ; - Gioco di fantasia; - Gioco con regole; - Differenze di genere nei giochi; - L’evoluzione del giocattolo; - La violenza nel gioco; - Il gioco psicomotorio; - Excursus storico sulla psicomotricità; - La fantasmatica corporea; - Lo sport come agente educativo; - Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità; - Educare attraverso la sensorialità; - Espressività corporea in Oriente


Testi di riferimento

“ Il gioco dei bambini” di Emma Baumgartner, Carocci Editore;

“ Pedagogia del corpo” di Ivano Gamelli, Raffaello Cortina Editore



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il corso è rivolto alla conoscenza del concetto di integrazione scolastica attraverso il movimento e l’espressività corporea. Lo studente conoscerà la logica delle buone prassi e le linee metodologiche per impostare un progetto di vita secondo la prospettiva inclusiva. Conoscerà i principali sistemi di classificazione promossi dall’OMS per la costruzione di un Progetto di Vita in relazione alle caratteristiche originali della persona e del contesto di appartenenza“ Il gioco dei bambini” di Emma Baumgartner, Carocci Editore; “ Pedagogia del corpo” di Ivano Gamelli, Raffaello Cortina Editore 
2- Teorie del gioco; - Il gioco nei primi due anni di vita; - Il gioco come strumento esplorativo; - Il gioco simbolico ; - Gioco di fantasia; - Gioco con regole; - Differenze di genere nei giochi; - L’evoluzione del giocattolo; - La violenza nel gioco; - Il gioco psicomotorio; - Excursus storico sulla psicomotricità; - La fantasmatica corporea; - Lo sport come agente educativo; - Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità; - Educare attraverso la sensorialità; - Espressività corporea in Oriente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA ORALE


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-L'evoluzione del gioco simbolico

-Le origini della psicomotricità

-Le differenze di genere nel gioco

-La violenza nel gioco

-La fantasmatica corporea