PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanziaCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Conoscere i principali fondamenti teorici, gli orientamenti, le prassi di ricerca della Pedagogia interculturale; acquisire conoscenze e competenze pedagogiche interculturali nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale;saper tradurre i fondamenti teorici di riferimento della pedagogia interculturale nel lavoro educativo con un particolare sguardo rivolto a bambini e famiglie con background migratorio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.
Prerequisiti richiesti
Non sono previsti prerequisiti, ma si raccomanda una conoscenza di base della Pedagogia generale.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
-attivivazione di cineforum su questioni/tematiche cogenti che riguardano la problematicità e criticità degli attuali scenari multiculturali
Contenuti del corso
Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità pedagogica in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia.
Testi di riferimento
A. Portera, Manuale di Pedagogia interculturale, Roma-Bari, 2018 (pp.157).
M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015 (pp. 233).
E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017 ( pp.173).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Quadro introduttivo: globalizzazione e società multiculturali. Emergenze e nuovi bisogni formativi | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.5-24 |
2 | Cifre epistemiche e sviluppo della pedagogia interculturale: modelli teorici e metodi | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.28-70 |
3 | Competenze interculturali.Comunicazione, mediazione interculturale, gestione dei conflitti | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.73-93 |
4 | educazione interculturale e applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia. | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.97-115 |
5 | Pedagogia interculturale in famiglia | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.97-115 |
6 | Pedagogia interculturale a scuola. | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.120-134. |
7 | Pedagogia interculturale nelle professionali nei media e nella società | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.138-153-115 |
8 | Diritti umani | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.13-31 |
9 | integrazione e inclusione: il dibattito pedagogico | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.31-49 |
10 | etnocentrismo-razzismo | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.49-73 |
11 | Post-coloniale dialogo | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.93-113 |
12 | infanzie e adolescenti nella migrazione | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.131-151 |
13 | minori stranieri non accompagnati | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.173-202 |
14 | genere | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.203-233 |
15 | Il potere dei libri. Narrazioni decentrate e interculturalità | E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp.7-64 |
16 | Lampedusa: l'isola laboratorio | E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp. 65-135 |
17 | La lettura come pratica inclusiva | E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp. 136 -172 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Multiculturalismo, intercultura, transcultura; flussi migratori e emergenze educative; la figura dello straniero; il nesso dialettico identità-alterità; Principi e fondamenti di una pedagogia interculturale; le competenze interculturali; la narrazione come dispositivo interculturale.