PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Gabriella D'APRILE
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscere i principali fondamenti teorici, gli orientamenti, le prassi di ricerca della Pedagogia interculturale; acquisire conoscenze e competenze pedagogiche interculturali nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale;saper tradurre i fondamenti teorici di riferimento della pedagogia interculturale nel lavoro educativo con un particolare sguardo rivolto a bambini e famiglie con background migratorio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.


Prerequisiti richiesti

Non sono previsti prerequisiti, ma si raccomanda una conoscenza di base della Pedagogia generale.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
-attivivazione di cineforum su questioni/tematiche cogenti che riguardano la problematicità e criticità degli attuali scenari multiculturali


Contenuti del corso

Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità pedagogica in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia.


Testi di riferimento

A. Portera, Manuale di Pedagogia interculturale, Roma-Bari, 2018 (pp.157).

M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015 (pp. 233).

E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017 ( pp.173).

 

 



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Quadro introduttivo: globalizzazione e società multiculturali. Emergenze e nuovi bisogni formativiA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.5-24 
2Cifre epistemiche e sviluppo della pedagogia interculturale: modelli teorici e metodiA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.28-70 
3Competenze interculturali.Comunicazione, mediazione interculturale, gestione dei conflittiA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.73-93 
4educazione interculturale e applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.97-115 
5Pedagogia interculturale in famigliaA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.97-115 
6Pedagogia interculturale a scuola. A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.120-134. 
7Pedagogia interculturale nelle professionali nei media e nella societàA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp.138-153-115 
8Diritti umaniM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.13-31 
9integrazione e inclusione: il dibattito pedagogicoM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.31-49 
10etnocentrismo-razzismoM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.49-73 
11Post-coloniale dialogoM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.93-113 
12infanzie e adolescenti nella migrazioneM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.131-151 
13minori stranieri non accompagnatiM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.173-202 
14genereM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.203-233 
15Il potere dei libri. Narrazioni decentrate e interculturalitàE. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp.7-64 
16Lampedusa: l'isola laboratorioE. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp. 65-135 
17La lettura come pratica inclusivaE. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp. 136 -172 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Multiculturalismo, intercultura, transcultura; flussi migratori e emergenze educative; la figura dello straniero; il nesso dialettico identità-alterità; Principi e fondamenti di una pedagogia interculturale; le competenze interculturali; la narrazione come dispositivo interculturale.