PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docenti Crediti: 11
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Organizzazione didattica: 275 ore d'impegno totale, 200 di studio individuale, 60 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo infantile e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo individuale con riferimento alle principali agenzie educative. Viene data ampia attenzione al contesto familiare mediante l’analisi della rappresentazione delle dimensioni della “genitorialità” e al contesto scolastico attraverso le riflessioni teoriche e le evidenze empiriche centrate sulla creatività. Per la parte più strettamente educativo-formativa che interesserà, in particolare, la popolazione degli studenti universitari, verrà approfondito il costrutto della procrastinazione e dei suoi correlati psicologici nel ciclo di vita generale ed accademica. Dal punto di vista metodologico, saranno approfondite anche le tecniche di osservazione del comportamento infantile, con la realizzazione di attività pratiche da parte degli studenti frequentanti il laboratorio collegato alla disciplina in oggetto. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i contenuti fondamentali della psicologia dell'età evolutiva, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di attività per il benessere individuale nella vita quotidiana.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    Il laboratorio di Psicologia della prima infanzia sarà dedicato all'analisi dello sviluppo infantile da 0 a 3 anni, con la costruzioni di strumenti adatti ai contesti ricreativi e l'analisi di oggetti ludici per lo sviluppo intellettivo e socio-relazionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    L'insegnamento della disciplina verrà svolto in presenza previo accertamento delle misure preventive di sicurezza anti-COVID-19.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o "a distanza" potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel presente Syllabus.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    Si svolgeranno attività di costruzione di strumenti ludico-ricreativi destinati a bambini nella prima infanzia.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    Non sono richiesti particolari prerequisiti per l'apprendimento della disciplina in oggetto.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    Il minimo requisito richiesto per il laboratorio è la partecipazione ad almeno 2/3 delle lezioni frontali della disciplina.


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    La frequenza alle lezioni è consigliata.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    La frequenza al laboratorio disciplinare di Psicologia della prima infanzia (0-3 anni) è obbligatoria per un totale di 5 incontri, che si terranno in modalità a distanza, per 3 ore ciascuno (ore 15.00-18.00) secondo il calendario presente sul sito.


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    Gli specifici contenuti del corso riguardano i seguenti punti:

    1) Lo sviluppo motorio, percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, personologico, psicosessuale, sociale, linguistico-comunicativo e morale, secondo le prospettive dei più noti studiosi come ad es., Piaget, Kohlberg, Freud, Erikson, Mahler, Spitz, Bowlby, Ainsworth.

    2) Dimensioni psicologiche della genitorialità: la maternità e la paternità. Rappresentazione del Sé filiale. Priorità valoriali nella prospettiva di Schwartz. Supporto percepito e stress genitoriale. Genitorialità in culture a confronto. Maternità e paternità in famiglie con figli disabili.

    3) La creatività in età evolutiva, le prospettive fattorialista ed associazionista, gli stili di pensiero, gli strumenti di misura del pensiero divergente e della personalità creativa, le ricerche sul campo inerenti la creatività.

    4) La procrastinazione ed i suoi correlati psicologici.

    5) Tecniche di osservazione del comportamento infantile.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    Il laboratorio approfondirà l'analisi del gioco in età infantile e le caratteristiche dei giocattoli destinati all'infanzia.


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    Berti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018.

    Sagone E., Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, Franco Angeli, Milano, 2020.

    De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.

    De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.

    Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    Baumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci, 2016.


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Sviluppo dell'intelligenzaBerti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo 
2Personalità e sviluppo psico-affettivoBerti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo 
3Sviluppo sensoriale e motorioBerti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo 
4Procrastinazione accademicaSagone E., Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita 
5Creatività e pensiero divergente. Teorie e ricercheDe Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente 
6Osservazione del comportamento infantileBaumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile 
7Griglie, check-list e tecniche narrativeBaumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile 
8Genitorialità. Teorie e ricercheDe Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità 
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)
 ArgomentiRiferimenti testi
1Attività ludica nel contesto dell'asilo nidoBaumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci 
2Tipologie di giocoBaumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    La verifica degli apprendimenti maturati avverrà contestualmente all'esame orale, in presenza o a distanza.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    - Come si sviluppa l'intelligenza secondo Jean Piaget?
    -Quali sono gli stadi di sviluppo della personalità secondo E.Erikson?
    -Quando e come si sviluppa la Teoria infantile della Mente?
    -Quali sono le principali tappe evolutive del linguaggio?
    -Quali studiosi si sono occupati di sviluppo sensoriale e motorio?
    -Che cos'è la procrastinazione?
    -Ricerche sulla genitorialità. quali strumenti di misura sono utilizzati?
    -Cosa dice Guilford a proposito del pensiero divergente?
    -Torrance e Sternberg: quali teorie e strumenti appartengono a questi studiosi?

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    Quali e quante tipologie di gioco sono state individuate dai principali studiosi della psicologia dello sviluppo?

    Indicare le principali caratteristiche del gioco-puzzle.

    Spiegare il gioco simbolico.