EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docenti Crediti: 12
SSD
  • M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
  • M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 210 di studio individuale, 60 di lezione frontale, 30 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

  • EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    L'obiettivo principale è quello di indurre lo studente a considerare il corpo del bambino come l’espressione visibile della sua personalità, dei suoi sentimenti e delle sue emozioni. L'insegnamento verrà incentrato prevalentemente sulla pedagogia del corpo nella prima infanzia. Con il presente insegnamento lo studente acquisirà le conoscenze e le metodologie per valorizzare l'espressività corporea dell'infante.

  • METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

    Il presente insegnamento ha la finalità di presentare allo studente le principali teorie del gioco e della pedagogia del corpo. Inoltre favorisce l'acquisizione delle competenze metodologiche della progettazione educativo-didattica nella prima infanzia.

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    Il presente laboratorio ha la finalità di fornire strumenti e metodologie ai futuri educatori della prima infanzia, per acquisire le fondamenta della prassi educativa e progettare un iter didattico volto a valorizzare l'espressività corporea

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

    Il presente laboratorio ha la finalità di presentare le principali tecniche del gioco e dell'animazione per bambini da zero a sei anni di età.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    Lezioni frontali e prova in itinere. L'insegnamento potrà essere erogato anche in modalità a distanza, mediante la piattaforma Microsoft Teams

  • METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

    Lezioni frontali e su piattaforma Microsoft Teams

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    Lezioni frontali ed in piattaforma Microsoft Teams

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

    Lezioni frontali e su piattaforma Microsoft Teams


Prerequisiti richiesti

  • EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    Buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina

  • METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

    Conoscenze base delle principali teorie psicopedagogiche delle fasi di sviluppo dell'infante.

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    Conoscenza di base dei primi elementi della motricità

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

    Conoscenze base delle principali teorie psicopedagogiche dell'età evolutiva


Frequenza lezioni

  • EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    Opzionale

    Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.

  • METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

    Opzionale

    Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    Obbligatoria

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    - Teorie del gioco; - Il gioco nei primi due anni di vita; - Il gioco come strumento esplorativo; - Il gioco simbolico ; - Gioco di fantasia; - Gioco con regole; - Differenze di genere nei giochi; - L’evoluzione del giocattolo; - La violenza nel gioco; - Il gioco psicomotorio; - Excursus storico sulla psicomotricità; - La fantasmatica corporea; - Lo sport come agente educativo; - Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità; - Educare attraverso la sensorialità; - Espressività corporea in Oriente, -Le autobiografie corporee

  • METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

    Modelli teorici di apprendimento- Infanzia e creatività- Infanzia e gioco- Gioco e animazione- I metodi e le strategie di animazione.

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    Strumenti e metodologie didattiche per valorizzare l'espressività corporea nella prima infanzia

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

    Progettare la prassi educativa attraverso metodologie del gioco che valorizzano la comunicazione non verbale e favoriscono l'educazione emozionale


Testi di riferimento

  • EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    “ Il gioco dei bambini” di Emma Baumgartner, Carocci Editore;

    “ Pedagogia del corpo” di Ivano Gamelli, Raffaello Cortina Editore

  • METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

    Cera R., Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco, Franco Angeli.

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    Il materiale didattico verrà fornito dal docente

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

    Il materiale didattico verrà fornito dalla docente


Programmazione del corso

EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il corso è rivolto alla conoscenza del concetto di integrazione scolastica attraverso il movimento e l’espressività corporea. Lo studente conoscerà la logica delle buone prassi e le linee metodologiche per impostare un progetto di vita secondo la prospettiva inclusiva. Conoscerà i principali sistemi di classificazione promossi dall’OMS per la costruzione di un Progetto di Vita in relazione alle caratteristiche originali della persona e del contesto di appartenenza“ Il gioco dei bambini” di Emma Baumgartner, Carocci Editore; “ Pedagogia del corpo” di Ivano Gamelli, Raffaello Cortina Editore 
2- Teorie del gioco; - Il gioco nei primi due anni di vita; - Il gioco come strumento esplorativo; - Il gioco simbolico ; - Gioco di fantasia; - Gioco con regole; - Differenze di genere nei giochi; - L’evoluzione del giocattolo; - La violenza nel gioco; - Il gioco psicomotorio; - Excursus storico sulla psicomotricità; - La fantasmatica corporea; - Lo sport come agente educativo; - Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità; - Educare attraverso la sensorialità; - Espressività corporea in Oriente 
METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il presente modulo consente allo studente di conoscere le principali teorie del gioco, le varie forme di attività ludica, le tecniche di animazione più indicate per bambini da zero a sei anni e la progettazione di attività ludiche ed educative 
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il presente laboratorio si prefigge di far conoscere ed esperire allo studente attività volte ad incrementare l'espressività corporea dell'infante e a progettare attività psicomotorieIl materiale didattico verrà fornito dal docente 
LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il presente laboratorio si prefigge di far conoscere ed esperire la matrice comunicativa e sociale del gioco e le principali tecniche di animazione. Il materiale didattico verrà fornito dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    PROVA ORALE E PROVA IN ITINERE OPZIONALE

  • METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

    Prova di progettazione didattica

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    Prova di progettazione didattica

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

    Prova di progettazione ludico-educativa


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    -L'evoluzione del gioco simbolico

    -Le origini della psicomotricità

    -Le differenze di genere nel gioco

    -La violenza nel gioco

    -La fantasmatica corporea

  • METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

    ESEMPI DOMANDE DEL MODULO: 1) Cosa è la metacognizione?; 2)Può definire il costrutto di creatività nei bambini e come può essere stimolata?; 3) Come può il gioco favorire la sfera comunicativa dell'infante?; 4) Cosa è la competenza narrativa? 5) Quali sono le regole del gioco per bambini da zero a tre anni di età?

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

    1) Quali sono le origini del gioco?; 2) Può definire il costrutto di psicomotricità nei bambini e come può essere stimolata?; 3) Come può il gioco favorire l'educazione emozionale?; 4) Cosa sono le autobiografie corporee? 5) Quali sono i giochi sociali, per bambini da zero a due anni di età e che caratteristiche hanno?

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

    - Quali sono le caratteristiche di un'attività ludica incentrata sull'educazione emozionale?
    -Come si può strutturare un percorso di progettazione ludico-didattica?
    -Quali sono le principali tecniche di osservazione e di rilevazione dei dati, indicate nella scuola dell'infanzia?
    -Cosa è un percorso sensoriale per la prima infanzia?
    -Quali caratteristiche deve avere un'attività ludica inclusiva?