PSICOLOGIA DEL CICLO DELLA VITA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Unico
Docente: Rossella FALANGA
Crediti: 8
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle teorie fondamentali nell’ambito della psicologia del ciclo di vita, in riferimento alle processualità psicologiche connesse allo sviluppo della persona dalla nascita all’età adulta e senile ed in considerazione dei differenti contesti educativi e delle principali agenzie educative coinvolte.

Saranno approfonditi in modo particolare: il contesto familiare, attraverso l’analisi delle dimensioni della genitorialità in adolescenza, in età adulta ed in famiglie che vivono la disabilità di un figlio; il contesto scolastico, attraverso le dimensioni della creatività, della personalità e della flessibilità stereotipica di genere. Il tema della flessibilità stereotipica sarà approfondito, inoltre, attraverso l’analisi delle modalità di costruzione degli stereotipi dall’infanzia all’età adulta.

A conclusione del corso gli studenti dovranno conoscere e saper applicare i contenuti della psicologia del ciclo di vita in ambito educativo, modulandoli in relazione alle possibili attività professionali.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.


Contenuti del corso

Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle teorie fondamentali nell’ambito della psicologia del ciclo di vita, in riferimento alle processualità psicologiche connesse allo sviluppo della persona dalla nascita all’età adulta e senile ed in considerazione dei differenti contesti educativi e delle principali agenzie educative coinvolte.

Saranno approfonditi in modo particolare: il contesto familiare, attraverso l’analisi delle dimensioni della genitorialità in adolescenza, in età adulta ed in famiglie che vivono la disabilità di un figlio; il contesto scolastico, attraverso le dimensioni della creatività, della personalità e della flessibilità stereotipica di genere. Il tema della flessibilità stereotipica sarà approfondito, inoltre, attraverso l’analisi delle modalità di costruzione degli stereotipi dall’infanzia all’età adulta.

A conclusione del corso gli studenti dovranno conoscere e saper applicare i contenuti della psicologia del ciclo di vita in ambito educativo, modulandoli in relazione alle possibili attività professionali.

Sono riportati di seguito i contenuti del corso:

1) Lo sviluppo motorio, percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, emotivo, affettivo, sociale, personologico, psicosessuale, linguistico-comunicativo e morale, secondo le prospettive dei più noti studiosi come ad es., Piaget, Kolberg, Bruner, Freud, Erikson, Mahler, Spitz, Bowlby, Ainsworth.

2) Gli stereotipi di genere in età evolutiva.

3) La rappresentazione della maternità e della paternità. La rappresentazione del Sé filiale, le priorità valoriali nella prospettiva di Schwartz, il supporto percepito e lo stress genitoriale. Genitorialità in culture a confronto. Maternità e paternità in famiglie con figli disabili.

4) La processualità creativa in età evolutiva, le prospettive fattorialista ed associazionista, gli stili di pensiero, gli strumenti di misura del pensiero divergente e della personalità creativa, le ricerche sul campo inerenti la creatività.


Testi di riferimento

-Castelli C., Sbattella F. (a cura di), Psicologia del ciclo di vita, Franco Angeli, Milano, 2008.

-De Caroli M.E., Sagone E., Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2009.

-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.

-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale