STORIA DELLA SCUOLA ED EDUCAZIONE COMPARATA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Unico
Docente: Antonia Marina Carla CRISCENTI
Crediti: 6
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla lettura della storia della scuola e dell’educazione attraverso l’uso delle lenti metodologiche e critiche della tradizione storiografica annalistica (nouvelle histoire), il cui elemento innovativo fu lo spostamento dell'attenzione dallo studio della storia degli "eventi" (histoire événementielle) a quello della storia delle strutture. Così, il nuovo paradigma epistemologico per la scienza storica consente una visione ampia e destrutturata della ricerca storica in educazione, che è intento del corso analizzare.


Contenuti del corso

Oggetto di questa storia dell’educazione saranno,pertanto, oltre l’istruzione scolastica (da quando essa si manifesta nella storia dell’uomo), anche il tirocinio guerresco, l’apprendistato artigiano e ogni altra forma di educazione. Essa riguarda l’Italia, ma non può ignorare la premessa greca in quella parte del suo territorio che ebbe il nome di Magna Grecia, e non può non risalire a quei maestri dell’antica Grecia che furono l’Egitto e la Mesopotamia e poi ai barbari che intervennero sul suo territorio, e ad altre influenze e presenze come ad esempio quella della rivoluzione francese. Il tema della rivoluzione e del dibattito politico e culturale aperto in quegli anni, ritorna per disporre lo studente alla lettura critica della nascita della scuola pubblica in Francia (1793).


Testi di riferimento

1. A. Criscenti (a cura di), Nuovi orientamenti di storiografia contemporanea e implicanze nella ricerca storico-educativa, Fondazione Vito Fazio Allmayer, Palermo 2016 .

2. A.Criscenti , Gli idéologues. Il dibattito Sulla pubblica istruzione nella Francia rivoluzionaria, Gangemi, Roma 1990



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Metodologia della ricerca storico-educativaA. Criscenti (a cura di), Nuovi orientamenti di storiografia contemporanea e implicanze nella ricerca storico-educativa, Fondazione Vito Fazio Allmayer, Palermo 2016 
2Quadro storico del periodo rivoluzionario nella Francia settecentescaCriscenti, Gli idéologues 
3Relazione cronologica e logica tra Idéologues e philosophesCriscenti, Gli idéologues 
4origini della scuola pubblica in Francia e in ItaliaCriscenti, Gli idéologues;  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale