PSICOLOGIA SOCIALE
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum UnicoCrediti: 6
SSD: M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire strumenti teorici e metodologici utili allo sviluppo di capacità di osservazione e di comprensione dei processi psicosociali che intercorrono tra individuo e contesto e nelle relazioni intra/inter gruppo. A tale scopo, verranno illustrati i principali orientamenti teorici, i problemi, i concetti e i metodi propri della disciplina.
Frequenza lezioni
facoltativa, ma fortemente consigliata
The class attendance is optional, but strongly recommended
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della Psicologia Sociale: atteggiamenti, attribuzione, pregiudizio, identità personale e identità sociale, conformismo, persuasione, influenza sociale, aggressività.
Per stimolare la riflessione sull’importanza dei gruppi relativamente alla definizione dell’identità e del Self, al cambiamento di atteggiamenti, al superamento degli schemi pregiudiziali e stereotipici, alla costruzione ed implementazione degli apprendimenti etc., si analizzeranno, in particolar modo, i seguenti temi: categorie sociali, gruppi micro e macro; pensiero sociale; leadership; appartenenze culturali e gruppali e loro implicazioni.
Testi di riferimento
1) Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. (342 pagine)
2) Licciardello, O. (2015).I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative.Franco Angeli, Milano. (da pg. 21 a pg 47; da pg. 83 a pg 139; da pg. 183 a pg 220. Totale = 119 pg)
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2010). Essentials of Social Psychology. Essex: Pearson Education. (342 pages)
Licciardello, O. (2015).I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative. Franco Angeli, Milano. (from pg. 21 to pg 47; from pg. 83 to pg 139; from pg. 183 to pg 220. Total = 119 pages)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Pregiudizio e relazioni intergruppo | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M |
2 | Atteggiamenti e persuasione | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M |
3 | pensiero sociale | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M |
4 | Conformismo | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M |
5 | Sé, identità e società | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. |
6 | Cultura e comunicazione | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. |
7 | gruppi e leadership | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M.; Licciardello O. |
8 | aggressività; altruismo | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
ORALE