PEDAGOGIA INTERCULTURALE E COOPERATIVISMO PEDAGOGICO

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti: Gabriella D'APRILE e Roberta PIAZZA
Crediti: 10
SSD: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscere i principali fondamenti teorici e le prassi di ricerca della pedagogia interculturale; Sapere stimare potenzialità e problematicità delle società multiculturali; Saper valutare azioni e programmi atti a favorire il dialogo interculturale in contesti scolastici ed extrascolastici; Progettare interventi formativi che mirino alla valorizzazione della differenza in contesti multiculturali.

Contenuti del corso

Cifre epistemiche e linee evolutive della pedagogia interculturale; multiculturalismo, intercultura, processi formativi; la figura dello straniero tra xenos e hostis: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; dialogo, pluralismo e cooperazione in riferimento a processi formativi in società multiculturali; i problemi dell’integrazione e dell’inclusione sociale con particolare riguardo alle politiche educative; percorsi di educazione interculturale tra scuola e extrascuola; la Formazione interculturale dei professionisti dell’educazione.

Testi di riferimento

Portera A. Manuale di pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza, 2013;
Aime M., Cultura, Bollati Boringhieri, Torino 2013;
Fiorucci M. (a cura di), Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell’educazione, Roma, Armando, 2011;
Santerini M., Reggio P. (a cura di), Competenze interculturali nel lavoro educativo, Carocci, Roma, 2014;
Zoletto D., Straniero in classe. Una pedagogia dell'ospitalità, Milano, Raffaello Cortina, 2007.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale