LINGUA INGLESE

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Paola Clara LEOTTA
Crediti: 8
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

Grammatica di livello A2 del CEFR


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Riflessione grammaticale, morfologica e fonologica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; at tività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni pedagogiche ed in particolare ai seguenti argomenti: - Special issues in Education: places and tools of learning; immigration and intercultural pedagogy; alternative education. - Perspectives on Psychology - Landmarks in Education Gli studenti dovranno essere in grado di: - Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate; - Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati. - Leggere, interpretare e commentare testi di argomento pedagogico. - Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi trattati.


Testi di riferimento

Parte generale:
-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per
consultazione)
– M. Hancock, A. McDonald, English Result, Pre-Intermediate, Oxford U. P., 2010 (circa 100 pp.)
Parte specifica:
- S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 (pp. 61-113)
- R. Facchinetti, Anna Belladelli, English for Educators, Cedam, Milano 2011 (units 1. Sigmund Freud; 3. Lev Vygotsky, 5. Jerome
S. Bruner; 13; John Dewey; 15. Paulo Freire; 17. bell hooks) (totale pp. 30)
Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Grammatica livello B1 del CEFRM. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015  
2 Bringing Reggio Emilia home, pp. 62-67S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001  
3 The Reggio Emilia approach, pp. 68-71 
4 Summerhill, pp. 73-81 
5 Sudbury Valley School, pp. 81-85 
6 Technology in Education, pp. 92-93 
7 The modern student, pp. 98-101 
8 Stories in Education, pp. 103-105 
9 Reading Pinocchio, pp. 105-112 
10 Sigmund Freud, pp. 3-14- R. Facchinetti, Anna Belladelli, English for Educators, Cedam, Milano 2011  
11 Tsunesaburo Makiguchimateriale fornito dalla docente 
12 Film analysis: "Bend it like Beckham"materiale fornito dalla docente 
13 Internet Linguisticsmateriale fornito dalla docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.