PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO 6Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIAMBATTISTA BUFALINORisultati di apprendimento attesi
Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi formativi in contesti multiculturali; saper formulare idee progettuali e strategie di intervento nel lavoro educativo con bambini e bambine con background migratorio; sonoscere alcuni metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati alla progettazione educativa interculturale; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale nel lavoro educativo con bambini e bambine negli attuali contesti eterogenei e multiculturali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, mediante attività collaborative in piccoli gruppi.
Prerequisiti richiesti
Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale e interculturale
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria
Contenuti del corso
Il laboratorio è volto a sperimentare, nell'ambito dei contesti per l'infanzia, approcci e buone prassi per una progettualità pedagogica interculturale
Testi di riferimento
Materiali forniti dal docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Gioco e Intercultura | |
2 | Narrazione e Intercultura | |
3 | Natura e Intercultura |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del percorso laboratoriale gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Ideare, pianificare, progettare attività educative, in prospettiva interculturale, per la prima infanzia