PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA A - L
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ALESSIO ANNINORisultati di apprendimento attesi
Il corso mira a permettere di riconoscere i bisogni formativi e culturali di tutti i cittadini, autoctoni e stranieri, e a far comprendere l'importanza degli interventi educativi nei contesti in cui vi sono pregiudizio ed emarginazione, categorizzazione e rischi di formazione di stereotipi. Inoltre il corso mira ad orientare pedagogicamente alla capacità di applicare la conoscenza e la comprensione in prospettiva interculturale a sostegno dei difficili processi di integrazione. Principali obiettivi pertanto sono: 1. Saper formulare opinioni e opportune valutazioni critiche nella complessità culturale e sociale del mondo contemporaneo. 2. Attraverso le riflessioni pedagogiche in relazione ai soggetti-persona e ai contesti, ricercare nelle situazioni educative specifiche gli elementi teorici e metodologici interculturali indispensabili nella costruzione di progetti educativi interculturali. 3. Con l'ausilio degli strumenti della pedagogia interculturale sviluppare la capacità di ascolto e di dialogo all'interno di contesti sociali, culturali e professionali eterogenei per arrivare al riconoscimento dell'alterità e alla composizione dei conflitti. Il corso secondo quanto indicato dai Descrittori di Dublino intende soffermarsi in particolare sullo sviluppo della
- Conoscenze e capacità di comprensione applicate (DD2)
- Autonomia di giudizio (DD3)
- Abilità comunicative (DD4)
- Capacità di apprendere (DD5)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il programma del corso intende soffermarsi sui differenti aspetti della pedagogia generale, dalla definizione della disciplina stessa, alla determinazione del suo campo di azione, fino alla trattazione della pedagogia interculturale attraverso la stretta connessione con l'educazione alle differenze, comprendendo le definizioni di politica come partecipazione attiva verso una piena integrazione socioculturale, per arrivare ad analizzare i fenomeni migratori in prospettiva formativa e progettuale. Il corso mira a stimolare delle riflessioni sui punti-chiave della disciplina pedagogica, attraverso i significati di istruzione, educazione e formazione, per poi guardare al suo statuto epistemologico in epoca di complessità. Particolare attenzione sarà data all'interazione tra la scuola e la famiglia, e a quella tra esse e il territorio, in epoca di cambiamenti culturali frenetici e di aspettative di vita più lunghe, per cui la prospettiva lifelong learning assume significati fondamentali in ottica formativa. Il corso tratta alcune tematiche delle società multiculturali contemporanee, con particolare riferimento ai contesti dell’educazione e della scuola. Le aree affrontate saranno: migrazioni storiche e recenti; elementi di didattica interculturale; l'utilizzo di musei, biblioteche, siti web e siti storici come percorsi possibili per l'interazione fra gruppi diversi che convivono in una stessa porzione di territorio; possibili interventi di studenti e altri studiosi, o eventualmente colloqui e dialoghi con allievi e genitori immigrati presenti nei contesti educativi, al fine di sviluppare la riflessione individuale sulle tematiche dell'intercultura.
Il corso si svilupperà secondo un percorso programmato fra le tematiche dei testi, i contenuti di approfondimento e le attività d’aula con partecipazione degli studenti.
Il Corso intende contribuire ad alcuni tra gli obiettivi previsti dall’”Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”: GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ. Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. GOAL 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE. Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.
Testi di riferimento
- A. Portera (2022). Educazione e pedagogia interculturale. Bologna: Il Mulino
- Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (2017) (a cura di). Gli Alfabeti dell’intercultura. Pisa: Edizioni ETS. Solo i saggi dei seguenti autori: Portera Agostino, Tomarchio Maria, D’Aprile Gabriella, Dusi Paola, Silva Clara, D’Ignazi Paola , Riccardi Veronica, Burgio Giuseppe, Macinai Emiliano, Zannoni Federico, Zizioli Elena, Santerini Milena, Agostinetto Luca, Catarci Marco, Fiorucci Massimiliano.
- Annino A., The multicultural context in Eastern Sicily: Experiences, orientations and integration practices, in Nektaria E. Palaiologou, Eleni P. Samsari, eds, Intercultural Education on the Move: Facing Old and New Challenges, Taylor & Francis 2022 (Disponibile sulla piattaforma Studium)
- Ministero dell'Istruzione (2022). Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori, a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Globalizzazione e interdipendenze. Homo migrans | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
| 2 | Mutamenti culturali. Neoliberismo. Identità. | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
| 3 | Elementi costitutivi della pedagogia. Bisogno di educazione | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
| 4 | Approccio interculturale come rivoluzione pedagogica. Competenze interculturali. Cittadinanza democratica | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
| 5 | Identità, incontri e scontri | Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (2017) (a cura di). Gli Alfabeti dell’intercultura |
| 6 | Conflitti, mediazioni e competenze interculturali | Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (2017) (a cura di). Gli Alfabeti dell’interculturale. |
| 7 | migrations, school: The present and the possible future for communities in integration | Annino A., The multicultural context in Eastern Sicily: Experiences, orientations and integration practices |
| 8 | From global to local: The context of migrations | Annino A., The multicultural context in Eastern Sicily: Experiences, orientations and integration practices |
| 9 | Identità, culture, migrazioni. | MIUR - ORIENTAMENTI INTERCULTURALI 2022 |
| 10 | La nuova generazione di italiani e la cittadinanza. I giovani adulti. Le famiglie | MIUR - ORIENTAMENTI INTERCULTURALI 2022 |
| 11 | Accoglienza e inserimento degli alunni neoarrivati. Italiano come L2. Plurilinguismo e diversità linguistica. Orientamento/riorientamento. Educazione interculturale | MIUR - ORIENTAMENTI INTERCULTURALI 2022 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova finale su tutto il programma con domande a scelta e/o aperte su piattaforma web da svolgere in un tempo prestabilito. Le risposte comportano capacità di apprendimento, di utilizzo delle competenze e di rielaborazione personale dei contenuti, e l’utilizzo delle abilità nel cercare riferimenti e collegamenti ad ampio spettro sulle tematiche affrontate. Valutazione in trentesimi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- I modelli pedagogici prevalenti nello studio interculturale
- le politiche interculturali
- L'insegnamento delle lingue nei processi di integrazione
- La questione del problematicismo pedagogico
- La questione dell'educazione interculturale in Italia
- I significati di multiculturalismo e di Intercultura
- L’Intercultura nella scuola;
- Il termine “educazione” ;