EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO M - ZModulo METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: DANIELA GULISANORisultati di apprendimento attesi
Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico che connota l'agire animativo, sottolineandone le potenzialità educative e formative in prospettiva metodologica. L'animazione si propone come pratica volta a sviluppare progettualità socioculturale nei contesi di azione dell'educazione formale, non formale ed informale. Particolare rilevanza viene posta anche alle teorie e metodologie del gioco, prendendo in esame diversi tipi di gioco: da quelli sociali nella prima infanzia a quelli con gli oggetti, dal gioco simbolico a quello di fantasia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano le Metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione.
Frequenza lezioni
Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.
Contenuti del corso
- Modelli di descrizione e teorie del gioco;
- Il gioco nei primi due anni di vita;
- Dall’esplorazione al gioco;
- L’evoluzione del gioco simbolico;
- Dai giochi di fantasia ai giochi con regole;
- Implicazioni educative dell’approccio animativo;
- Animazione socioculturale e sviluppo del gruppo;
- Prospettive didattiche dell’animazione;
- Tecniche e strategie attive;
- Percorsi laboratoriali a scuola.
Testi di riferimento
Baumgartner E. Il gioco dei Bambini, Carocci, Roma 2022;
De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Baumgartner Emma | Il gioco dei Bambini | Carocci | 2022 | 9788843054367 |
De Rossi Marina | Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche | Carocci | 2021 | 9788843090266 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Implicazioni educative dell'approccio animativo; | De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021 |
2 | Prospettive didattiche dell'animazione; | De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021 |
3 | La comunicazione nella prassi animativa; | De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021 |
4 | Tecniche e strategie attive; | De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021 |
5 | Modelli e Teorie del gioco; | Baumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2022 |
6 | Il gioco nei primi due anni di vita; | Baumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2022 |
7 | Dall'esplorazione al gioco; | Baumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2022 |
8 | Il gioco simbolico. | Baumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2022 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità scritta attraverso la somministrazione di items (domande) strutturate e libere. La prova scritta dovrà espletarsi in 120 minuti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Teorie fondamentali sull'animazione;
- Prospettive didattiche dell'animazione;
- Il gioco di fantasia;
- Il gioco simbolico.