METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum Educatore sociale di comunita'
Docenti
  • METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI: Daniela GULISANO
  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI: Daniela GULISANO
Crediti: 10
SSD: M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 181 di studio individuale, 54 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

  • METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

    Il corso si propone di illustrare i principali metodi della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la progettazione di ricerche svolte in contesti scolastici ed extrascolastici, al fine di innovare le pratiche educative e didattiche. In particolare, gli obiettivi del corso sono:

    • conoscere il quadro teorico-operativo alla base di una ricerca empirica in educazione;
    • conoscere le più importanti strategie di ricerca in educazione;
    • saper progettare una ricerca empirica applicando le fasi di ricerca ad un contesto prestabilito;
    • saper utilizzare e costruire strumenti per la rilevazione dei dati (questionario, interviste, focus group, griglie di osservazione, ecc.);
    • saper utilizzare strumenti di ricerca "misti";
    • saper individuare e analizzare dati quantitativi e/o qualitativi;
    • saper comunicare ed interpretare i risultati di una ricerca empirica.
  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI

    Il laboratorio, finalizzato a far sperimentare ed acquisire le competenze/capacitazioni per la realizzazione di ricerche sperimentali che abbiano valore scientifico, mira nello specifico al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

    • saper applicare le teorie della metodologia della ricerca educativa;
    • saper elaborare strategie di ricerca educativa;
    • saper rilevare e codificare i dati quali-quantitativi;
    • saper strutturare e realizzare un focus group in specifi contesti educativi e formativi;
    • saper utilizzare l'EBE;
    • saper comunicare e diffondere i risultati dell'indagine scientifica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

    Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.

  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI

    Il laboratorio impegna gli studenti, organizzati in lavori di gruppo, nella costruzione di simulazioni di percorsi di ricerca scientifica empirica, nonché di costruzione di strumenti finalizzati ad investigare alcune fenomenologie specifiche in contesti educativi e formativi.


Prerequisiti richiesti

  • METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

    Conoscere le principali teorie educative e dell'apprendimento.

  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI

    Conoscere le strategie di ricerca educativa.


Frequenza lezioni

  • METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

    Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto e che saranno oggetto di discussione del colloquio orale.

  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI

    La frequenza ai laboratori è obbligatoria.


Contenuti del corso

  • METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

    L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:

    • Metodologia della ricerca educativa e quadro teorico di riferimento;
    • Strategie di ricerca educativa (la ricerca per esperimento, interpretativa, studio di caso, survey, ecc.);
    • Dalle ipotesi alle definizioni operative;
    • La rilevazione e analisi dei dati;
    • Utilizzo in ambito educativo dei dei Focus Group;
    • Evidence Based Education (EBE);
    • Attività di ricerca sul campo.
  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI
    • Fasi della ricerca educativa;
    • la ricerca basata sulla matrice di dati;
    • la ricerca interpretativa;
    • la ricerca azione;
    • la ricerca basata sugli studi di caso
    • I focus group. Utilizzo in campo educativo;
    • Codifica e analisi dei dati;
    • Comunicazione e diffuzione dei risultai.

Testi di riferimento

  • METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI
    1. Trinchero R. Manuale di ricerca educativa, Franco Angeli, Milano 2002;
    2. Baldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale, Carocci, Roma 2013;
    3. Vivanet G. Che cos'è l'Evidence Based Education, Carocci, Roma 2014.
  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI

    Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente


Programmazione del corso

METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI
 ArgomentiRiferimenti testi
1La logica della ricerca in educazione1. Trinchero R. Manuale di ricerca educativa (Cap. 1) 
2Strategie di ricerca educativa2. Trinchero R. Manuale di ricerca educativa (Cap. 2) 
3La costruzione del quadro teorico (temi, problemi, obiettivi)3. Trinchero R. Manuale di ricerca educativa (Cap. 3) 
4Rilevazione dei dati e analisi dei dati4. Trinchero R. Manuale di ricerca educativa (Cap. 5-6) 
5I Focus Group nella pratica educativa e didattica5. Baldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale (Cap. 1-2) 
6L'utilizzo empirico dei Focus Group 6. Baldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale (Cap. 3) 
7Evidence Based Education (Definizione e implementazione metodologica)7. Vivanet G. Che cos'è l'Evidence Based Education 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

    La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta oralmente.

    Per gli studenti frequentanti, inoltre, il colloquio orale sarà anche l'occasione per la presentazione dei lavori realizzati durante la frequenza del corso.

    Per gli studenti non frequentanti, invece, il colloquio orale sarà centrato sulla discussione di un’ipotesi progettuale di ricerca su un tema a scelta dello studente. L'ipotesi progettuale sarà costruita tenendo conto delle fasi e delle metodologie della ricerca educativa empirica autonomamente scelta.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

    Le cinque questioni della ricerca educativa

    Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa

    La ricerca basata sulla matrice di dati

    La ricerca azione

    Come si struttura un Focus Group

    EBE