STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 2
Modulo LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE PER L'INFANZIA (0-3): MATERIALI PER LA MEMORIA STORICA E PATRIMONIO CULTURALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GABRIELLA ZAMMATARO

Risultati di apprendimento attesi

Attraverso le attività di laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno:

 

- Sviluppare autonomia nell’applicare competenze specifiche e strategie metodologiche e educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite alle pratiche educative per l'infanzia in chiave evolutiva;

-Acquisire conoscenze e competenze possedute e in riferimento a differenti tipologie di fonti e materiali della memoria storica e del patrimonio culturale;

-  Acquisire la capacita’ di saper confrontare in gruppo, limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni;

- Acquisire abilità e capacità di elaborare in modo autonomo e critico testi e materiali relativi ai contenuti delle attività didattiche e laboratoriali presentati;

- Capacità di fare collegamenti fra le diverse tipologie di fonti , i diversi contenuti e il contesto storico;

Capacità di progettare percorsi e tempi dedicati ai diversi contenuti della memoria storica e del patrimonio culturale relativo alla  prima infanzia all'interno della progettazione didattica nei servizi educativi ;

- Esercitare forme di riflessività analisi e consapevolezza  professionale in contesti educativo-didattici per la prima infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento


 Le attività laboratoriali, introdotte da una descrizione dei possibili materiali, delle fonti storiche e dei siti di documentazione, saranno condotte sia individualmente sia in gruppo e  infine, illustrati e posti a dialogo e confronto in plenaria.

 Testi di riferimento

Saranno forniti materiali selezionati  dalla docente


Prerequisiti richiesti

Prerequisiti richiesti

Per poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle pratiche educative per l'infanzia e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è imprescindibile lo studio dei contenuti del corso di Storia della pedagogia e dell'educazione dell'infanzia.

Frequenza lezioni

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Non sarà possibile accedere all'appello d'esame dell'insegnamento, se non prima si consegue il laboratorio con valutazione di profitto.

 

Contenuti del corso

Contenuti del corso

Le attività laboratoriali, introdotte da una descrizione dei possibili materiali, delle fonti storiche e dei siti di documentazione, saranno condotte sia individualmente sia in gruppo e  infine, illustrati e posti a dialogo e confronto in plenaria.

Testi di riferimento

Testi di riferimento

Saranno forniti materiali selezionati  dalla docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Canale 2 13-14-20 novembre 2025 tutti i laboratori si svolgeranno nella sede di Via Ofelia, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00 sabato dalle ore 09.00 alle ore 14.00 (salvo comunicazioni)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche unitamente ad un prodotto finale che sarà oggetto di una valutazione di profitto.

Il laboratorio è obbligatorio e propedeutico allo svolgimento dell'esame di Storia della pedagogia e dell' educazione dell'infanzia.

 

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le attività di laboratorio prevedono attività di collaborazione in piccoli gruppi ed esercitazioni pratiche di ricerca attiva . Gli studenti e le studentesse insieme coopereranno al processo d’indagine per riconoscere, analizzare ed interpretare le diverse tipologie di fonti e documenti relativi  ai vari contenuti presi in esame.