STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 2Modulo LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE PER L'INFANZIA (0-3): MATERIALI PER LA MEMORIA STORICA E PATRIMONIO CULTURALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GABRIELLA ZAMMATARORisultati di apprendimento attesi
Attraverso le attività di laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno:
- Sviluppare autonomia nell’applicare competenze specifiche e strategie metodologiche e educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite alle pratiche educative per l'infanzia in chiave evolutiva;
-Acquisire conoscenze e competenze possedute e in riferimento a differenti tipologie di fonti e materiali della memoria storica e del patrimonio culturale;
- Acquisire la capacita’ di saper confrontare in gruppo, limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni;
- Acquisire abilità e capacità di elaborare in modo autonomo e critico testi e materiali relativi ai contenuti delle attività didattiche e laboratoriali presentati;
- Capacità di fare collegamenti fra le diverse tipologie di fonti , i diversi contenuti e il contesto storico;
- Capacità di progettare percorsi e tempi dedicati ai diversi contenuti della memoria storica e del patrimonio culturale relativo alla prima infanzia all'interno della progettazione didattica nei servizi educativi ;
- Esercitare forme di riflessività analisi e consapevolezza professionale in contesti educativo-didattici per la prima infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le attività laboratoriali, introdotte da una descrizione dei possibili materiali, delle fonti storiche e dei siti di documentazione, saranno condotte sia individualmente sia in gruppo e infine, illustrati e posti a dialogo e confronto in plenaria.
Testi di riferimento
Saranno forniti materiali selezionati dalla docente
Prerequisiti richiesti
Prerequisiti richiesti
Per poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle pratiche educative per l'infanzia e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è imprescindibile lo studio dei contenuti del corso di Storia della pedagogia e dell'educazione dell'infanzia.
Frequenza lezioni
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria. Non sarà possibile accedere all'appello d'esame dell'insegnamento, se non prima si consegue il laboratorio con valutazione di profitto.
Contenuti del corso
Contenuti del corso
Le attività laboratoriali, introdotte da una descrizione dei possibili materiali, delle fonti storiche e dei siti di documentazione, saranno condotte sia individualmente sia in gruppo e infine, illustrati e posti a dialogo e confronto in plenaria.
Testi di riferimento
Testi di riferimento
Saranno forniti materiali selezionati dalla docente
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Canale 2 13-14-20 novembre 2025 tutti i laboratori si svolgeranno nella sede di Via Ofelia, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00 sabato dalle ore 09.00 alle ore 14.00 (salvo comunicazioni) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche unitamente ad un prodotto finale che sarà oggetto di una valutazione di profitto.
Il laboratorio è obbligatorio e propedeutico allo svolgimento dell'esame di Storia della pedagogia e dell' educazione dell'infanzia.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le attività di laboratorio prevedono attività di collaborazione in piccoli gruppi ed esercitazioni pratiche di ricerca attiva . Gli studenti e le studentesse insieme coopereranno al processo d’indagine per riconoscere, analizzare ed interpretare le diverse tipologie di fonti e documenti relativi ai vari contenuti presi in esame.