PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA M - ZModulo PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'
Anno accademico 2023/2024 - Docente: DANIELA GULISANORisultati di apprendimento attesi
Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti le competenze didattiche per progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici.
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere e comprendere i modelli teorici e gli approcci metodologici della pedagogia speciale
- Saper utilizzare il lessico della pedagogia speciale
- Conoscere e comprendere i contesti e i tempi della professione dell’educatore pedagogico per l’infanzia, in rapporto al tema dell’inclusione delle persone con disabilità
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)
- Saper coniugare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e di processi passati, presenti, futuri
- Sapere osservare e interpretare le diverse fenomenologie educative, attraverso l’approccio della pedagogia speciale
- Saper utilizzare le conoscenze apprese per strutturare progetti pedagogici per promuovere e favorire l’inclusione delle persone con disabilità, nei diversi contesti della formazione diffusa
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione
- Saper leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti della pedagogia speciale per l’inclusione e saperli riferire ai diversi contesti educativi e formativi
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare il sapere appreso attraverso un linguaggio tecnico e specialistico
- Esser in grado di comunicare riflessioni pedagogiche sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità
Capacità d’apprendimento (DD5)
- Essere capace di apprendere ad apprendere i costrutti teorici della pedagogia speciale per l’inclusione delle persone con disabilità
- Essere capace di elaborare e ri-elaborare le strategie pedagogiche per promuovere azioni educative per l’inclusione delle persone con disabilità
- Essere capace di declinare il sapere della pedagogia speciale per l’inclusione per progettare l’agire educativo speciale dell’educatore pedagogico nei diversi contesti della formazione formale, non formale e informale
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia speciale in ordine al suo oggetto specifico di indagine e e le metodologie ad essa sottese.
Frequenza lezioni
Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.
Contenuti del corso
- Presentazione del corso e significato dell'oggetto specifico di indagine della pedagogia speciale;
- Dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale;
- Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale;
- Riflessione semantica e modelli di integrazione/inclusione di rifermento;
- La legislazione nazionale e internazionale sulla pedagogia speciale;
- La disabilità e il ruolo della famiglia;
- Il progetto di vita dello studente disabile;
- L'educazione all'autonomia e l'inserimento sociale e lavorativo del disabile;
- Lo sviluppo del sé e la formazione dell’identità;
- Le dinamiche affettivo-relazionali nei processi di apprendimento;
- La didattica speciale nella scuola inclusiva;
- Profilo e competenze del docente inclusivo;
- Progettazione di percorsi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici.
- Sindrome di Down e processi inclusivi
Testi di riferimento
- Cottini L. Didattica Speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2019, pp. 1-394;
- Mulè P. (a cura di). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018, pp. 1-123;
- Salis F. La persona con sindrome di Down. Riflessione di pedagogia e didattica speciale per una presa in carico globale nella prospettiva inclusiva, Anicia, Roma 2017, pp. 1-190.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale | Mulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
2 | Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale | Mulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
3 | La legislazione sulla pedagogia speciale | Mulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
4 | La disabilità e il ruolo della famiglia | Mulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
5 | I modelli della disabilità | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
6 | Verso il curricolo per l'inclusione | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
7 | Metodologie didattiche inclusive | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
8 | Il profilo e le competenze del docente inclusivo | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
9 | I bisogni speciali degli allievi e gli interventi specifici | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
10 | Persona con sindrome di Down | Salis F., La persona con sindrome di Down. Riflessione di pedagogia e didattica speciale, Anicia, Roma 2017 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità scritta attraverso la somministrazione di items (domande) strutturate e libere. La prova scritta dovrà espletarsi in un tempo prestabilito. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Conoscere i fondamentali della pedagogia speciale;
- Conoscere il passaggio dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale;
- Conoscere i principali studiosi di rifermento;
- Conoscere i BES e le normative di riferimento;
- Conoscere gli elementi della Didattica Inclusiva.