METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI
Modulo METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire conoscenze sui paradigmi teorici della metodologia della ricerca scientifica nei contesti educativo-formativi, con riferimento particolare alla ricerca valutativa, e di favorire lo sviluppo di competenze metodologiche che permettano agli studenti di reperire, comprendere e selezionare la letteratura scientifica di settore, come anche di progettare e realizzare semplici ricerche empiriche servendosi delle principali tecniche quantitative e qualitative per la raccolta e l’analisi dei dati.

Conoscenza e comprensione (DD1)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:

  • conoscenza dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca educativa;
  • conoscenze su approcci, metodi, fasi e strumenti della ricerca educativa.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Alla fine del corso gli studenti sapranno:

  • ricercare e comprendere la letteratura scientifica sulla ricerca empirica in educazione; 
  • riconoscere e selezionare le metodologie di ricerca educativa più adatte ai vari contesti educativo-formativi e alle diverse situazioni problematiche;
  • progettare e condurre semplici ricerche educative nei contesti educativo-formativi, anche in team.

Autonomia di giudizio (DD3)
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:

  • capacità di riflettere autonomamente su e valutare criticamente le metodologie e i risultati di ricerche educative; 
  • capacità di integrare le conoscenze pedagogico-didattiche pregresse con le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite, al fine di comprendere la complessità del fare ricerca nei contesti educativo-formativi e di saperne valutare opportunità e vincoli.

Abilità comunicative (DD4)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:

  • padronanza di utilizzo del linguaggio specifico della ricerca empirica in educazione;
  • capacità di riflettere, argomentare e comunicare, ai pari o ad altri soggetti anche non specialisti, metodi, strumenti e risultati della ricerca educativa.

Capacità di apprendimento (DD5)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:

  • capacità di selezionare e utilizzare i risultati della ricerca educativa in una prospettiva di apprendimento permanente;
  • capacità di promuovere azioni di autovalutazione del proprio agire professionale nei contesti educativo-formativi;
  • capacità di progettare e condurre attività di ricerca educativa per indirizzare il proprio agire professionale nei contesti educativo-formativi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è basato su lezioni frontali integrate dalla presentazione e discussione di case history e da attività di esercitazione, discussione e riflessione in aula, da svolgere individualmente o in piccolo gruppo, inclusi momenti di presentazione dei materiali prodotti. Se l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base pedagogiche e didattiche sui principali contesti educativo-formativi. Si richiede una competenza di base per operare su MsWord, MsExcel, MsPowerPoint o software analoghi per partecipare alle esercitazioni in aula.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, tenuto conto della complessità della materia. Durante l’attività in aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso e di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti della disciplina, regolando così il proprio processo di apprendimento. 

Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente il docente per chiarimenti sul percorso. 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare uno specifico programma d’esame previo colloquio.

Contenuti del corso

Partendo da polarizzazioni quali quantitativo/qualitativo, osservativo/con intervento, idiografico/nomotetico, vengono sviluppati i concetti e i temi chiave della ricerca empirica in educazione. Saranno dunque esplorati approcci, modelli, strategie e strumenti di ricerca, con particolare predilezione per i contesti legati alla figura dell’educatore professionale. Verranno affrontate le diverse fasi della progettazione e conduzione di ricerche in contesti educativi, quali la costruzione dello stato dell’arte, il processo di definizione delle domande di ricerca, la costruzione di indicatori e variabili, l'individuazione e/o la costruzione degli strumenti, la definizione del campione, la raccolta e la codifica dei dati, le tecniche di analisi esplorativa dei dati e la discussione e presentazione dei report di ricerca.

Testi di riferimento

  • Coggi C., Ricchiardi P., Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci editore, Roma, 2005, pp. 1-131 (132 pagine).
  • Vivanet G., Che cos’è l’Evidence Based Education, Carocci editore, Roma, 2014 (109 pagine).
  • Pillera G.C. (2020). Sperimentazione e validazione dello Strumento di Autovalutazione della Qualità di una Progettazione Interculturale Inclusiva (SAQPII). I Problemi della Pedagogia, LXVI(1), pp. 177-206 (29 pagine) [fornito in PDF dal docente].
  • Poliandri D., Perazzolo M., Pillera G.C., Giampietro L. (2023). Dematerialized participation challenges: Methods and practices for online focus groups. Frontiers in Sociology, 8:1145264. DOI https://doi.org/10.3389/fsoc.2023.1145264 (18 pagine).
  • Patton M.Q., Il dibattito sui paradigmi: una sintesi utilitarista, in N. Stame (a cura di), Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli, 2007, pp. 188-239 (52 pagine) [fornito in PDF dal docente].
  • Guba E.G., Lincoln Y.S., La valutazione di quarta generazione,  in N. Stame (a cura di), Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli, 2007, pp. 128-155 (28 pagine) [fornito in PDF dal docente].
  • Dispense del docente [fornite in PDF dal docente].
  • Due testi a scelta da due liste di articoli scientifici di ricerca empirica (una di ricerche quantitative e una di ricerche qualitative).

I testi forniti dal docente e ulteriori materiali di approfondimento sono disponibili nell'apposito canale MsTeams dell'insegnamento.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fare ricerca empirica in campo educativoCoggi & Ricchiardi (cap. 1), Vivanet, Dispense del docente
2La ricerca quantitativa: concetti, fasi, metodiCoggi & Ricchiardi (cap. 2), Vivanet, Disense del docente
3La ricerca qualitativa: approcci e momentiCoggi & Ricchiardi (cap. 3)
4Tecniche e strumenti di raccolta dei dati e validazione degli strumentiCoggi & Ricchiardi (cap. 4), Dispense del docente, Pillera (2020), Poliandri et al. (2023)
5La codifica e l’analisi dei dati e la comunicazione dei risultatiDispense del docente, due testi a scelta da due liste di articoli scientifici di ricerca empirica (una di ricerche quantitative e una di ricerche qualitative).
6La ricerca valutativa: il dibattito sui paradigmi e l’utilizzo di metodi mistiPatton, dispense del docente
7La ricerca valutativa: le quattro generazioni della valutazioneGuba e Lincoln, dispense del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti sarà svolta in modalità orale. 

Tuttavia, gli studenti, frequentanti e non, avranno la possibilità di svolgere una prova in itinere, che consentirà di verificare l’acquisizione di specifiche conoscenze e procedure relative alla ricerca educativa. Chi supererà la prova in itinere verrà esonerato dal portare all’esame orale la relativa parte di programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In sede di esame orale del modulo Metodologia della ricerca educativa verrà richiesta l’esposizione di argomenti come:

  • il metodo induttivo;
  • proposizioni, leggi, teorie;
  • l’evidence based education;
  • revisioni sistematiche e matanalisi;
  • le fasi della ricerca;
  • ricerca bibliografica e costruzione dello stato dell'arte;
  • paradigmi qualitativi e quantitativi;
  • l’utilizzo di metodi misti;
  • metodi di ricerca osservativi e con intervento;
  • i disegni sperimentali e loro vantaggi e svantaggi;
  • i fattori di disturbo della validità interna dei disegni sperimentali;
  • la validità degli indicatori;
  • tipologie di variabili e relative scale di misurazione;
  • tipologie di campionamento;
  • la ricerca-azione;
  • la ricerca etnografica;
  • lo studio di caso;
  • gli indici di tendenza centrale;
  • gli indici di dispersione;
  • il concetto di correlazione;
  • strumenti di rilevazione allospettivi e introspettivi;
  • tecniche di analisi documentale;
  • tecniche e strumenti di osservazione;
  • costruzione di un questionario;
  • tipologie di intervista;
  • tipologie di colloquio;
  • scale di misurazione degli atteggiamenti;
  • prove sociometriche;
  • prove di profitto;
  • l’item analysis;
  • validità e attendibilità di uno strumento di rilevazione;
  • aspetti etici e deontologici dell’attività di ricerca;
  • il dibattito sui paradigmi nella valutazione;
  • il paradigma della scelta nella ricerca valutativa secondo Patton;
  • le generazioni della valutazione;
  • la quarta generazione della valutazione.