Giuseppe Carmelo PILLERA

Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di PEDAGOGIA SPERIMENTALE [M-PED/04]

Dottore di ricerca in “Fondamenti e metodi dei processi formativi” presso il Dip.to di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania, dove attualmente è Ricercatore nel SSD M-Ped/04 - Pedagogia sperimentale e dove è stato  stato assegnista di ricerca e docente a contratto sugli insegnamenti Progettazione e valutazione di interventi formativi sul territorio e Metodi e tecniche di valutazione. È stato docente a contratto anche presso l’Università degli studi di Messina, dove ha insegnato Pedagogia sperimentale. Dal 2015 al 2016 è stato visiting researcher presso l’Universidad de Sevilla (Spagna). È componente di gruppi di ricerca universitari, è stato formatore docenti e valutatore esterno in diversi progetti scolastici. È stato collaboratore tecnico enti di ricerca  e poi ricercatore presso INVALSI dal 2021 al 2023. Nel 2022 ha ottenuto l’ASN alle funzioni di professore universitario di II Fascia nel settore concorsuale 11/D2 – Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa. È revisore di riviste scientifiche nazionali e internazionali e membro del comitato scientifico della collana Tascabili Bonanno - Pedagogia. I suoi interessi di ricerca si collocano nei campi: delle nuove tecnologie per la formazione e l’apprendimento, specialmente in chiave collaborativa; della progettazione e valutazione nei contesti educativi; della valutazione e autovalutazione della scuola, ambiti di studio sui quali ha scritto monografie, contributi in volume e articoli su riviste nazionali e internazionali. 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019
11/06/2024
Posticipo orario ricevimento odierno prof. Pillera

Si avvisano le studentesse e gli studenti interessati che il ricevimento del prof. Pillera, previsto per oggi dalle 12:00 alle 13:00 è posticipato di un'ora per impegni relativi ad attività di ricerca e si svolgerà, dunque, dalle 13:00 alle 14:00.

03/06/2024
Sospensione ricevimento prof. Pillera del 4 giugno

Si avvisano le studentesse e gli studenti interessati che il ricevimento del prof. Pillera previsto in presenza per martedì 4 giugno p.v. è annullato a causa di una trasferta del docente per la partecipazione a un convegno scientifico.

Il ricevimento di giovedì 6, previsto in modalità online, si svolgerà regolarmente, previo appuntamento via e-mail.

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Guida alle tesi di laurea

Per scaricare il modello Word con cui scrivere la tesi cliccare qui.

Per scaricare la Guida alla richiesta e alla redazione della tesi, da leggere prima di scrivere o incontrare il docente, premi il bottone rosso in basso "Scarica il file".

SCARICA IL FILE