PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO M - Z
Modulo PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIAMBATTISTA BUFALINO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento intende promuovere lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità nell’ambito della Pedagogia interculturale intesa come scienza pratico-progettuale per poter rispondere alle sfide presenti nella società contemporanea. Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in contesti multiculturali e eterogenei;
  • acquisire conoscenze, abilità, competenze interculturali per operare nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia;
  • Conoscere le teorie utili a interpretare le dinamiche relazionali e a gestire relazioni individuali e collettive nei contesti educativi;
  • saper attivare processi di condivisione; saper promuovere azioni di autovalutazione orientate al proprio sviluppo professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della Pedagogia generale

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;

Contenuti del corso

Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità educativa in prospettiva interculturale; parole chiave e concetti di fondo della pedagogia interculturale. buone prassi di educazione interculturale nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia

Testi di riferimento

  • A. Portera (2022). Educazione e pedagogia interculturale. Bologna: Il Mulino
  • Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (2017) (a cura di). Gli Alfabeti dell’interculturale. Pisa: Edizioni ETS. Solo i saggi dei seguenti autori: Portera Agostino, Tomarchio Maria, D’Aprile Gabriella, Dusi Paola,  Silva  Clara, D’Ignazi Paola ,  Riccardi Veronica, Burgio Giuseppe, Macinai Emiliano, Zannoni Federico,  Zizioli Elena, Santerini Milena, Agostinetto Luca, Catarci Marco,  Fiorucci Massimiliano, 
  • Ministero dell'Istruzione (2022). Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori, a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale https://www.miur.gov.it/-/scuola-presentati-gli-orientamenti-interculturali-idee-e-proposte-per-l-integrazione-di-alunne-e-alunni-provenienti-da-contesti-migratori-bianchi-docu

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Globalizzazioni, interdipendenze e società multiculturaliA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
2Mutamenti culturaliA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
3Risposte pedagogiche: ricominciare dall'educazioneA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
4Pedagogia e società complessaA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
5Educazione e pedagogia interculturaleA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
6Educazione interculturale nella praticaA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale
7Parole chiave della Pedagogia interculturaleFiorucci M.,  Minerva F. P,  Portera A., Gli alfabeti dell'intercultura (a cura di) 
8Orientamenti interculturali a scuolaMinistero dell'Istruzione (2022) Orientamenti interculturali 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Durante le lezioni, potranno essere previste prove in itinere di valutazione formativa.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Multiculturalismo, intercultura, transcultura; Globalizzazione, flussi migratori e emergenze educative; la figura dello straniero; il nesso dialettico identità-alterità; Principi e fondamenti di una pedagogia interculturale; le competenze interculturali;  parole chiave della pedagogia interculturale; orientamenti interculturali a scuola