PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO M - ZModulo PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIAMBATTISTA BUFALINORisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento intende promuovere lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità nell’ambito della Pedagogia interculturale intesa come scienza pratico-progettuale per poter rispondere alle sfide presenti nella società contemporanea. Gli obiettivi formativi del corso sono:
- Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in contesti multiculturali e eterogenei;
- acquisire conoscenze, abilità, competenze interculturali per operare nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia;
- Conoscere le teorie utili a interpretare le dinamiche relazionali e a gestire relazioni individuali e collettive nei contesti educativi;
- saper attivare processi di condivisione; saper promuovere azioni di autovalutazione orientate al proprio sviluppo professionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
Contenuti del corso
Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità educativa in prospettiva interculturale; parole chiave e concetti di fondo della pedagogia interculturale. buone prassi di educazione interculturale nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia
Testi di riferimento
- A. Portera (2022). Educazione e pedagogia interculturale. Bologna: Il Mulino
- Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (2017) (a cura di). Gli Alfabeti dell’interculturale. Pisa: Edizioni ETS. Solo i saggi dei seguenti autori: Portera Agostino, Tomarchio Maria, D’Aprile Gabriella, Dusi Paola, Silva Clara, D’Ignazi Paola , Riccardi Veronica, Burgio Giuseppe, Macinai Emiliano, Zannoni Federico, Zizioli Elena, Santerini Milena, Agostinetto Luca, Catarci Marco, Fiorucci Massimiliano,
- Ministero dell'Istruzione (2022). Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori, a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale https://www.miur.gov.it/-/scuola-presentati-gli-orientamenti-interculturali-idee-e-proposte-per-l-integrazione-di-alunne-e-alunni-provenienti-da-contesti-migratori-bianchi-docu
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Globalizzazioni, interdipendenze e società multiculturali | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
2 | Mutamenti culturali | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
3 | Risposte pedagogiche: ricominciare dall'educazione | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
4 | Pedagogia e società complessa | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
5 | Educazione e pedagogia interculturale | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
6 | Educazione interculturale nella pratica | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
7 | Parole chiave della Pedagogia interculturale | Fiorucci M., Minerva F. P, Portera A., Gli alfabeti dell'intercultura (a cura di) |
8 | Orientamenti interculturali a scuola | Ministero dell'Istruzione (2022) Orientamenti interculturali |