EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO A - L
Modulo METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: VALENTINA PERCIAVALLE

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere le teorie di riferimento, di aver esperito le relative abilità e di aver sviluppato competenze fondamentali per diventare un educatore/educatrice della prima infanzia

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni verranno svolte mediante didattica frontale e interattiva

Prerequisiti richiesti

Conoscenza base dei programmi word e power point

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per poter usufruire di prove in itinere.

Contenuti del corso

Modelli di descrizione e teorie del gioco. Il gioco nei primi due anni di vita. Dall’esplorazione al gioco. Il gioco simbolico. Dai giochi di fantasia ai giochi con regole. Giochi di bambine e bambini. La violenza nel gioco: armi giocattolo e videogiochi. Il gioco come mezzo di interpretazione della realtà. Il concetto di animazione. L'evoluzione storica dell'animazione. Sviluppo del gruppo nell'animazione socioculturale. Prospettive didattiche dell'animazione. La comunicazione nella prassi animativa. Tecniche e strategie attive. Percorsi laboratoriali a scuola. L'apporto della tecnologia.

Testi di riferimento

Baumgartner E., 2010, Il gioco dei bambini, Roma, Carocci;

De Rossi M., 2018, Didattica dell'animazione, Roma, Carocci.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modelli di descrizione e teorie del gioco. Il gioco nei primi due anni di vita. Dall’esplorazione al gioco. Il gioco simbolico. Dai giochi di fantasia ai giochi con regole. Giochi di bambine e bambini. La violenza nel gioco: armi giocattolo e videogiochi. Il gioco come mezzo di interpretazione della realtà. Il concetto di animazione. L'evoluzione storica dell'animazione. Sviluppo del gruppo nell'animazione socioculturale. Prospettive didattiche dell'animazione. La comunicazione nella prassi animativa. Tecniche e strategie attive. Percorsi laboratoriali a scuola. L'apporto della tecnologia.Baumgartner E., 2010, Il gioco dei bambini, Roma, Carocci;De Rossi M., 2018, Didattica dell'animazione, Roma, Carocci.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avrà luogo mediante prova scritta con domande che prevedono risposte aperte e/o esame orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il protodialogo. Il gioco esplorativo. Assimilazione e accomodamento. Il cestino dei tesori. Il gioco euristico. La simbolizzazione nel gioco. Il gioco di fantasia. Il gioco con regole. La Zona di Sviluppo Prossimale. L'esperimento della bambola Bobo. Gli stereotipi di genere nel gioco. L'empowerment in animazione. Caratteristiche dei gruppi animativi. Il metodo e la prassi. Progettare contesti di ricerca-azione. Strategie per sviluppare le competenze comunicative. Il cooperative learning. Tecniche di drammatizzazione. I giochi narrativi. Il digital storytelling.