PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI 4
Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIAMBATTISTA BUFALINO

Risultati di apprendimento attesi

Attraverso le attività di laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno:

- Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite alle pratiche educative per l'infanzia in chiave storico-evolutiva;

- Saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti tipologie di fonti e materiali della memoria storica;

- Saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni.

- Esercitare forme di riflessività professionale in contesti educativo-didattici per la prima infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, mediante attività collaborative in piccoli gruppi.

Prerequisiti richiesti

Per poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle pratiche educative per l'infanzia e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è imprescindibile lo studio dei contenuti del corso di pedagogia generale

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Non sarà possibile accedere all'appello d'esame dell'insegnamento, se non prima si consegue il laboratorio con valutazione di profitto.

Contenuti del corso

Il laboratorio è volto a sperimentare, nell'ambito dei contesti per l'infanzia, approcci e buone prassi per una progettualità pedagogica interculturale

Testi di riferimento

Materiali forniti dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del percorso laboratoriale gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche.