PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO 1
Modulo LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

Anno accademico 2025/2026 - Docente: VALENTINA LUCIA LA ROSA

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio ha come obiettivo quello di fornire strumenti pratici e operativi per lo studio dei processi di sviluppo nella prima infanzia. Nello specifico, verrà approfondita la metodologia dell'osservazione scientifica e le sue applicazioni allo studio dei primi anni di vita, con riferimento specifico alle interazioni genitori-bambino e alla progettazione di attività di gioco nella prima infanzia. Al termine del laboratorio, lo studente dovrà essere in grado di progettare un protocollo di osservazione e di padroneggiare i principali strumenti operativi per raccogliere dati sul comportamento del bambino nella prima infanzia e progettare attività di gioco adatte a questa fascia di età.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio sarà condotto in presenza, attraverso una metodologia di lavoro in gruppo per consentire l'apprendimento pratico ed esperienziale degli argomenti trattati durante le lezioni. Sono previsti momenti di presentazione dei progetti creati nel lavoro di gruppo, che saranno oggetto di valutazione formativa.

Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza adeguata dei fondamenti della psicologia dello sviluppo.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. 

Contenuti del corso

  1. Metodologie di osservazione nella prima infanzia.
  2. L'osservazione delle interazioni caregiver-bambino
  3. L'osservazione del bambino nei contesti educativi e la progettazione di attività ludiche

Testi di riferimento

Materiali didattici forniti dalla docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori prodotti durante le esercitazioni previste dal laboratorio, che saranno oggetto della valutazione finale. È prevista inoltre una prova pratica individuale al termine del laboratorio, anch'essa parte integrante della valutazione finale. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Come costruire una griglia di osservazione
  2. Come costruire una checklist o una scala di valutazione
  3. Quali strumenti usare per l'osservazione delle interazioni caregiver-bambino
  4. Come progettare attività ludiche nel contesto del nido