METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO 1Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARIA LUISA BONINELLIRisultati di apprendimento attesi
Il laboratorio è strutturato per raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
· sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca
· esaminare criticamente diversi modelli di ricerca
· elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa (costruire una bibliografica di riferimento)
· formulare domande e ipotesi di ricerca
· definire i partecipanti o il campione di riferimento
· sviluppare semplici strumenti di analisi quantitativa (ad esempio un questionario)
· essere in grado di analizzare criticamente i dati della ricerca
· collegare la ricerca educativa alla pratica didattica
· saper strutturare e implementare un focus group in contesti educativi e formativi specifici
· saper utilizzare l'EBE
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio prevede l'impiego di strategie didattiche attive che comprendono:
- lavoro in piccolo e grande gruppo;
- simulazioni
- studi di caso
Prerequisiti richiesti
Conoscenze delle principali teorie di pedagogia e didattica generale
E' fondamentale una conoscenza di base dei seguenti applicativi: word, excel, power point
Frequenza lezioni
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Contenuti del corso
Il laboratorio di Metodologia della ricerca educativa e didattica è incentrato sulla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo prendendo in considerazione modalità, definizione della domanda, costruzione del campione, prima analisi e discussione dei dati. Fra i diversi aspetti del processo di ricerca, saranno approfonditi gli strumenti di rilevazione quali:
- focus group
- intervista semistrutturata
- questionari
- metodo osservativi
ponendo attenzione, anche, al loro utilizzo come risorse per migliorare la qualità dell'azione didattica.
Testi di riferimento
Baldry A.C., Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale, Edizione Carocci Faber, Roma 2013.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Baldry A.C. | Il Focus Group in azione | Carocci Editore | 2005 | ISBN 9788874661824 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I focus group nella pratica | Baldry A.C., Focus group. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale capitolo 1 |
2 | Strutturazione e organizzazione dei focus group | Baldry A.C., Focus group. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale capitolo 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le capacità degli studenti saranno valutate durante il laboratorio attraverso la verifica dell’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa che avverrà attraverso l'esposizione e/o la presentazione dei lavori di gruppi di studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Progettazione sperimentale nei contesti infantili: struttura e simulazione
Strutturare e costruire strumenti di indagine per la ricerca educativa in relazione a specifiche aree di indagine.
Strutturare la metodologia per la raccolta, la codifica e l'analisi dei dati nella ricerca educativa.
Strutturare un focus group