DIDATTICA ED EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E AL MOVIMENTO 2Modulo DIDATTICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: DANIELA GULISANORisultati di apprendimento attesi
Il corso mira a raggiungere la conoscenza dei nuclei concettuali relativi allo statuto epistemologico della disciplina, offrendo spunti di riflessione sui modelli teorici, sui campi e i luoghi della didattica, nonché sulle pratiche riguardanti una didattica attiva e cooperativa oltre che innovativa. Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze didattiche per progettare interventi educativi in contesti scolastici ed extrascolastici per l'infanzia.
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere lo statuto teorico-epistemologico della didattica come scienza complessa e della sua dimensione in correlazione con le altre scienze, in particolare con quelle dell’educazione;
- Comprendere i concetti chiave relativi al sapere didattico sulla base dell’interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo; di comprendere le diverse configurazioni della didattica (laboratoriale, metacognitiva, modulare, per ricerca, per progetti, per competenze, etc.);
- Conoscere gli strumenti della progettazione didattica inquadrati in chiave critica: i percorsi, i moduli, le unità di apprendimento e gli aspetti precipui della progettazione e della valutazione in campo formativo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)
- Elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi didattici volti a gestire e interpretare la complessa realtà educativo-didattica;
- Capacità di impostare processi e percorsi, avvalendosi di efficaci strumenti progettuali e valutativi in campo formativo;
- Utilizzare mediatori e strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della didattica generale; sono in grado di comprendere ed applicare le metodologie attive e cooperative.
Autonomia di giudizio (DD3)
- Le studentesse e gli studenti sono in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali.
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare il sapere appreso attraverso un linguaggio tecnico e specialistico
- Esser in grado di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza didattica
Capacità d’apprendimento (DD5)
- La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante. Tuttavia, le studentesse e gli studenti dovranno progressivamente rendersi autonomi dal docente, acquisendo la capacità di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Le studentesse e gli studenti saranno guidati alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del proprio percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Presentazione del corso e significato dell'oggetto specifico di indagine della didattica;
- La didattica come scienza pedagogica;
- Il quadro del sapere scientifico dell'insegnamento, nelle sue principali articolazioni: l'oggetto, il campo e la ricerca;
- Le forme dell'azione didattica;
- I principi dell'insegnamento;
- I laboratori didattici;
- La didattica extrascolastica;
- La centralità della ricerca empirica;
- La professionalità docente dal 900 ai giorni nostri;
- Dibattito sulle competenze e Capacit-azioni;
- Le metodologie didattiche attive e cooperative.
Testi di riferimento
- Laneve C. Manuale di Didattica, Scholé, Brescia 2017, pp. 1- 342.
- Gulisano D. Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente, Pensa Multimedia, Lecce 2019, pp. 1- 150.
LETTURE FACOLTATIVE E CONSIGLIATE
- Articoli Scientifici "Open Acess" consegnati dalla docente.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La definizione di didattica | Manuale di didattica |
2 | La didattica come scienza pedagogica | Manuale di didattica |
3 | Analisi dell'oggetto della didattica | Manuale di didattica |
4 | L'insegnamento e l'apprendimento | Manuale di didattica |
5 | L'aula e la gestione della classe | Manuale di didattica |
6 | La didattica extrascolastica | Manuale di didattica |
7 | La centralità della ricerca empirica | Manuale di didattica |
8 | Il dibattito sulla scuola | Scuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente |
9 | La professionalità docente e i vari profili | Scuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente |
10 | Competenze e capacitazioni del docente | Scuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente |
11 | Le metodologie attive e cooperative | Scuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente |
12 | Una ricerca-azione sul campo | Scuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Definizione del concetto di didattica;
- Rapporto tra didattica e didattiche disciplinari;
- Metodologie attive;
- Differenza tra competenza e capacit-azione.