PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI M - ZModulo PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIAMBATTISTA BUFALINORisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento mira a fornire alle/gli studentesse/studenti le principali coordinate epistemologiche e metodologiche della pedagogia interculturale, con particolare riferimento alle parole chiave dell’intercultura e ai più recenti orientamenti scolastici e ministeriali in relazione all’inclusione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori. L’insegnamento intende dunque promuovere lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità nell’ambito della Pedagogia interculturale intesa come scienza pratico-progettuale per poter rispondere alle sfide presenti nella società contemporanea. Un particolare approfondimento sarà dedicato un alla promozione e sviluppo delle competenze interculturali nei professionisti dell’educazione e alla progettazione pedagogica in contesti eterogenei, con specifico riferimento all’ambito dei servizi per l’infanzia.
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
· Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in contesti multiculturali e eterogenei;
· Conoscere lo sviluppo storico della pedagogia interculturale in Italia, in Europa e nei Paesi oltreoceano
· Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della pedagogia interculturale e la distinzione tra la pedagogia multiculturale, interculturale e transculturale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
· acquisire conoscenze, abilità, competenze interculturali per operare nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia;
· saper progettare azioni educative adeguate ai contesti e valutarne l’efficacia
· sanno analizzare e interpretare le situazioni sociali ed educative in contesti eterogenei
· Saper formulare riflessioni e valutazioni personali nella gestione delle relazioni educative interculturali che caratterizzano la complessità del mondo contemporaneo
Autonomia di giudizio (DD3)
· Saper interpretare criticamente e autonomamente i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione interculturale;
· sviluppare una comprensione della dimensione pedagogica del lavoro con soggetti provenienti da contesti migratori, attraverso una prospettiva critica, riflessiva e interdisciplinare.
· Sviluppo di capacità critiche e di giudizio attraverso la partecipazione ad attività formative che valorizzino il ruolo dello “studente come ricercatore”
Abilità comunicative (DD4)
· Capacità di socializzare gli esiti del proprio studio con un linguaggio insieme specifico e comunicabile.
· Saper attivare processi di condivisione della conoscenza professionale
· Esser in grado di rilevare e comunicare le motivazioni pedagogiche, le finalità e il piano metodologico di interventi di educazione interculturale
Capacità d’apprendimento (DD5)
· Capacità di apprendere ad apprendere e a modificare gli stili consueti di apprendimento.
· apprendere processi, metodi di studio e di lavoro contesti sociali, culturali e professionali eterogenei.
· Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate allo sviluppo dell'agire professionale in contesti eterogenei e multiculturali
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva, esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte.
Prerequisiti richiesti
Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
Contenuti del corso
Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; gli alfabeti dell'interculturalità; etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità educativa in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia; orientamenti interculturali a scuola
Testi di riferimento
- A. Portera (2022). Educazione e pedagogia interculturale. Bologna: Il Mulino
- Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (2017) (a cura di). Gli Alfabeti dell’interculturale. Pisa: Edizioni ETS. Solo i saggi dei seguenti autori: Portera Agostino, Tomarchio Maria, D’Aprile Gabriella, Dusi Paola, Silva Clara, D’Ignazi Paola , Riccardi Veronica, Burgio Giuseppe, Macinai Emiliano, Zannoni Federico, Zizioli Elena, Santerini Milena, Agostinetto Luca, Catarci Marco, Fiorucci Massimiliano,
- Ministero dell'Istruzione (2022). Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori, a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale https://www.miur.gov.it/-/scuola-presentati-gli-orientamenti-interculturali-idee-e-proposte-per-l-integrazione-di-alunne-e-alunni-provenienti-da-contesti-migratori-bianchi-docu
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Globalizzazioni, interdipendenze e società multiculturali | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
2 | Mutamenti culturali | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
3 | Risposte pedagogiche: ricominciare dall'educazione | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
4 | Pedagogia e società complessa | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
5 | Educazione e pedagogia interculturale | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
6 | Educazione interculturale nella pratica | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale |
7 | Parole chiave della Pedagogia interculturale | Fiorucci M., Minerva F. P, Portera A., Gli alfabeti dell'intercultura (a cura di) |
8 | Orientamenti interculturali a scuola | Ministero dell'Istruzione (2022) Orientamenti interculturali |