METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO 3
Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARIA LUISA BONINELLI

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio è strutturato per raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
·       sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca
·       esaminare criticamente diversi modelli di ricerca 
·       elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa (costruire una bibliografica di riferimento) 
·       formulare domande e ipotesi di ricerca 
·       definire i partecipanti o il campione di riferimento 
·       sviluppare semplici strumenti di analisi quantitativa (ad esempio un questionario) 
·       essere in grado di analizzare criticamente i dati della ricerca 
·       collegare la ricerca educativa alla pratica didattica 
·       saper strutturare e implementare un focus group in contesti educativi e formativi specifici 
·       saper utilizzare l'EBE

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio prevede l'impiego di strategie didattiche attive che comprendono: 

- lavoro in piccolo e grande gruppo;

- simulazioni 

- studi di caso


Prerequisiti richiesti

Conoscenze delle principali teorie di pedagogia e didattica generale 

E' fondamentale una conoscenza di base dei seguenti applicativi: word, excel, power point 

Frequenza lezioni

La frequenza al laboratorio è obbligatoria. 

Contenuti del corso

Il laboratorio è strutturato per raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
·       sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca
·       esaminare criticamente diversi modelli di ricerca 
·       elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa (costruire una bibliografica di riferimento) 
·       formulare domande e ipotesi di ricerca 
·       definire i partecipanti o il campione di riferimento 
·       sviluppare semplici strumenti di analisi quantitativa (ad esempio un questionario) 
·       essere in grado di analizzare criticamente i dati della ricerca 
·       collegare la ricerca educativa alla pratica didattica 
·       saper strutturare e implementare un focus group in contesti educativi e formativi specifici 
·       saper utilizzare l'EBE

Testi di riferimento

Baldry A.C., Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale, Edizione Carocci Faber, Roma 2013.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le capacità degli studenti saranno valutate durante il laboratorio attraverso la verifica dell’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa che avverrà attraverso l'esposizione e/o la presentazione dei lavori di gruppi di studenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Progettazione sperimentale nei contesti infantili: struttura e simulazione

Strutturare e costruire strumenti di indagine per la ricerca educativa in relazione a specifiche aree di indagine.

Strutturare la metodologia per la raccolta, la codifica e l'analisi dei dati nella ricerca educativa.

Strutturare un focus group