METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO
Modulo METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA LUISA BONINELLI

Risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI FORMATIVI 

Conoscenze e Comprensione (DD1) 

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito: 

- conoscenza consapevole e critica del linguaggio specifico e scientifico della ricerca educativa 

- conoscenza dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca scientifica nei contesti educativo-formativi 

- conoscenza su metodi, strumenti, e tipologie della ricerca educativa 

Conoscenze e capacità di comprensione applicate (DD2)

Alla Fine del corso gli studenti saranno in grado di: 

- individuare e comprendere le tipologie di ricerca educativa adatte ai diversi contesti formativi 

- comprendere le fasi della ricerca educativa 

- individuare ed essere consapevoli dell'utilizzo di strumenti e metodologie per la progettazione e la valutazione di ricerche svolte nei contesti educativo formativi 

Autonomia di giudizio (DD3) 

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito 

- capacità di integrare le conoscenze e gestire autonomamente la complessità del fare ricerca nei contesti educativi-formativi, la fine di esprimere giudizi e riflessioni 

- capacità di riflettere autonomamente e criticamente sulle tipologie di ricerca educativa ritenute più idonee alle diverse situazioni problematiche 

- capacità di riflessione autonoma  c critica sui risultati di ricerche educative progettate  in team e attuate in relazione ai fenomeni formativi e culturali. 

Abilità Comunicative (DD4) 

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:

- padronanza di utilizzo del linguaggio specifico della ricerca educativa e delle tecnologie per la didattica, in riferimento ai diversi contesti educativi  (scuola, famiglia, extra scuola) 

- capacità di riflettere, argomentare e comunicare, ai pari o ad altri soggetti anche non specialisti, metodi e strumenti utilizzati nella fase di sperimentazione e i risultati ottenuti nella ricerca attuata. 

Capacità di apprendimento (DD5) 

- capacità di progettare ed elaborare ricerche in educazione per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze professionali, in considerazione delle indicazioni europee, nazionali e disciplinari 

- capacità di attuare, individualmente o in team, metodologie e strumenti della ricerca empirica adattandoli ai diversi contesti educativi e sociali 

- capacità di elaborare e analizzare i risultati della ricerca educativo formativa basati sull'evidenza scientifica in una prospettiva di apprendimento continuo. 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali  (circa il 40% delle ore di attività che verranno svolte in aula) durante le quali verranno introdotti  i temi del corso. 

 Il restante 60%  sarà invece dedicato al lavoro in aula: gli studenti rielaboreranno i contenuti oggetto delle lezioni, lavorando in piccolo gruppo, per presentare successivamente in plenaria il lavoro svolto. 

Qualora l'insegnamento venisse ripartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus 




Prerequisiti richiesti

Conoscere le principali teorie della pedagogia e della didattica generale 

Si richiede una buona conoscenza di base di Word, Excel, Power Point per realizzare i lavori assegnati 




Frequenza lezioni


La  frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata tenuto conto della complessità della materia 

Durante l'attività in aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso, sviluppando le prove in itinere previste e le attività di ricerca 

Alle lezioni frontali si alterneranno:

-  momenti di lavoro di gruppo e individuali 

- momenti di presentazione dei materiali che gli studenti avranno prodotto (in aula o fuori di essa) 

- tali attività verranno considerate prove di verifiche auto-formativa, volte a consentire allo studente di auto valutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina. 

1. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma con la docente previo colloquio 

2. Gli studenti lavoratori non frequentati possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso 

Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e le competenze essenziali per comprendere, progettare e valutare gli interventi di ricerca in ambito educativo. 

In particolare, gli obiettivi del corso riguardano: 

- Conoscenza del quadro teorico della metodologia della ricerca educativa 

- Conoscenza delle fasi della ricerca 

- Conoscenza della definizione del problema di ricerca 

- Conoscenza della definizione del quadro metodologico (disegni osservazionali, studi correlazionali, studi comparativi e disegni sperimentali) 

- Conoscenza di come progettare opzioni di ricerca e definire ipotesi di lavoro per la ricerca educativa 

- Conoscenza e utilizzo delle principali tecniche, strumenti di indagine, raccolta dati 

Partendo da una prospettiva metodologica consapevole, vengono sviluppati i concetti e i temi chiave della ricerca basata sulle evidenze. Saranno, inoltre, esplorati modelli di ricerca, quadri teorici specifici e strumenti di ricerca legati alla professionalità dell'educatore. 

Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti di indagine e di intrvento metodologicamente legati ai paradigmi qualitativo-narrativi: focus group, intervista biogafica, intervista narrativa, autobiografia ragionata ecc. 

Durante il corso verranno affrontate le diverse tipologie di ricerca educativa con i relativi metodi utilizzabili, il processo di definizione delle domande di ricerca, l'individualizzazione e/o costruzione degli strumenti, la selezione del campione, la raccolta dei dati, l'analisi e la discussione dei dati quantitativi. 

Testi di riferimento

Lucisano P.,  Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci Editore: capitoli 2-3-4-5-6 totali pagine 303 
Frisina A. Focus Group. Una guida pratica. Bologna, Il Mulino totali pagine 165 
Trinchero R. I Metodi della Ricerca Educativa, Bari, Laterza: capitoli 1-2-3-4-5-6 totali pagine 174 
Vivanet Giuliano, Che Cos'è L'evidence based education, Roma, Carocci Faber totali pagine 109
Articoli scientifici sulla ricerca educativa forniti dalla docente 

AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Lucisano P, Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione Carrocci Editore, Roma 2021 
Vivanet G. Che cos'è L'evidence Based education Carrocci Faber, Roma 2016
Frisina, A. Focus group. Una guida pratica Il Mulino, Bologna 2010
Trinchero R. I Metodi della ricerca educativa Laterza, Bari 2024 ultima ristampa 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La ricerca empirica in educazione Trinchero R. (2020) I metodi della ricerca educativa 
2La ricerca basata sulla matrice di dati Trinchero R. (2020) I metodi della ricerca educativa 
3La ricerca per esperimento Trinchero R. (2020) I metodi della ricerca educativa 
4La ricerca interpretativa Trinchero R. (2020) I metodi della ricerca educativa 
5La ricerca azione Trinchero R. (2020) I metodi della ricerca educativa 
6Lo studio di caso Trinchero R. (2020) I metodi della ricerca educativa 
7La scelta del problema e definizione delle ipotesi Lucisano, P ; Salemi, A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione 
8Tecniche e strumenti di rilevazione Lucisano, P ; Salemi, A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione 
9La  raccolta dei dati Lucisano, P ; Salemi, A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione 
10La codifica e l'analisi dei dati Lucisano, P ; Salemi, A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione 
11La comunicazione dei risultati Lucisano, P ; Salemi, A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione 
12Che cos'è l'evidence based education Vivanet G. (2016) Che cos'è l'evidence based education

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti sarà svolta in modalità scritta.

1. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, che consentiranno di verificare l’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa, come, ad esempio, la progettazione di un disegno sperimentale, la costruzione di questionari o di interviste e/o di focus group.

2. Per gli studenti non frequentanti oltre alla prova scritta dovranno presentare un' ipotesi progettuale di ricerca su un tema a scelta dello studente. Tale ipotesi dovrà essere costruita tenendo conto delle fasi, delle metodologie della ricerca educativa utilizzate.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le cinque questioni della ricerca educativa 
Le strategie di ricerca in educazione 
Il ruolo della ricerca educativa nella scuola dell'autonomia. 
Il focus group 
Come progettare un questionario e costruire una matrice dei dati 
Come reperire dati da banche online 
Come strutturare un questionario 
Il disegno di ricerca