Tiziana RAMACI

Professoressa di I fascia di PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI [PSIC-03/B]

Tiziana Ramaci è Professore Ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (SSD PSIC-03/B) presso l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione.  Attualmente è Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24). Svolge attività didattica nei corsi di laurea triennali e magistrali, dove insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Psicologia delle Risorse umane. In precedenza è stata Professore Associato e Ricercatrice a tempo determinato presso l’Università di Enna “Kore”. È impegnata nelle attività di Assicurazione della Qualità della didattica e nel miglioramento dei percorsi formativi. Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia (OPRS); Socia ordinaria dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP). L’attività di ricerca si colloca nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con particolare riferimento al benessere organizzativo, alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e alla qualità della vita professionale, anche nei contesti di cura. Le principali linee di ricerca riguardano la psicologia occupazionale, la job insecurity, la valutazione delle competenze, lo sviluppo e la selezione del personale, nonché le HR practices e l’HR management. Ulteriori ambiti di interesse includono il work-related stress, il clima organizzativo e i nuovi modelli di leadership, con un orientamento alla ricerca applicata in contesti pubblici e privati.

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

L’attività di ricerca si concentra su tematiche riconducibili alla Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo e alla Psicologia dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane. In particolare, le principali aree di interesse riguardano la salute nei luoghi di lavoro, la psicologia occupazionale, la sicurezza lavorativa e la job insecurity, con specifico riferimento al benessere e alla qualità della vita professionale, soprattutto nei contesti di cura. Ulteriori ambiti di ricerca includono la valutazione delle competenze nei processi di sviluppo, selezione e gestione del personale in contesti pubblici e privati. Attualmente, l’attività scientifica è orientata verso la ricerca applicata nel settore delle HR practices e dell’HR management, con particolare attenzione ai processi di recruiting, alla valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato, al clima organizzativo e ai nuovi paradigmi di leadership.

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Guida alle tesi di laurea

Ulteriori informazioni relative a casi specifici possono essere trovate nel blog della pubblicazione APA (https://apastyle.apa.org/blog).

SCARICA IL FILE