PSICOLOGIA SOCIALE DEL TURISMO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: TIZIANA RAMACI

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di : (DD1): conoscere e comprendere i principali costrutti della psicologia sociale applicata al turismo, inclusi i processi cognitivi, relazionali e motivazionali. (DD2): applicare tali conoscenze alla progettazione e comunicazione dell’offerta turistica e alla gestione delle dinamiche relazionali nel contesto turistico. (DD3): valutare criticamente i fattori psicologici che influenzano la domanda turistica e il comportamento degli operatori del settore. (DD4): comunicare in modo efficace tematiche psicologiche connesse al turismo, adattando linguaggi e strumenti ai contesti professionali. (DD5): sviluppare autonomia nello studio e nell’aggiornamento sulle tematiche psicologiche legate al turismo, anche attraverso fonti scientifiche aggiornate.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni multimediali e discussioni guidate su casi studio e articoli scientifici. La partecipazione attiva degli studenti sarà incoraggiata per stimolare il pensiero critico e l’applicazione pratica dei contenuti.

Prerequisiti richiesti

Nessuno. Durante il corso verranno fornite le conoscenze propedeutiche alle tematiche trattate.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata al fine di favorire una comprensione approfondita dei contenuti, la partecipazione attiva alle attività didattiche e un migliore apprendimento complessivo.

Contenuti del corso

La cognizione sociale; Il giudizio sociale. Le rappresentazioni sociali. Le relazioni sociali. L’interazione tra gruppi. La motivazione alla scelta turistica; Turismo sostenibile; Turismo e famiglia; Stress occupazionale negli operatori turistici. 
Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile Il corso è coerente con i seguenti Obiettivi dell’Agenda 2030: 
Le conoscenze acquisite consentiranno di analizzare e sviluppare approcci responsabili al turismo, in accordo con gli Obiettivi 3, 8 e 12 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
- Obiettivo 3 – Salute e benessere
- Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

- Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili

Testi di riferimento

  1. Palmonari, A., Cavazza, N., & Rubini, M. (2012). Psicologia sociale. Il mulino. [Solo i capitoli 1 (La cognizione sociale), 2 (Il giudizio sociale), 3 (Le rappresentazioni sociali), 5 (Le relazioni sociali) e 7 (L'interazione nei gruppi)].
  2. Platania, S., Ramaci, T., & Santisi, G. (2011). La motivazione alla scelta turistica in Sicilia: un confronto tra la percezione del turista e quella del portatore d'interesse locale. Turismo e Psicologia 4/1, 514-525.
  3. Mura, M. (2019). Turismo rurale: il contributo della psicologia al turismo sostenibile. Ricerche di Psicologia, 2019/4.
  4. Fasan, E., Maeran, R., & Mignemi, G. (2023). La dimensione della sostenibilità nelle scelte turistiche delle famiglie. Turismo e Psicologia 16/2, 34-43.
  5. van Heugten, M. (2022). Stress occupazionale: dal Burnout al Workaholism negli operatori turistici a contatto con il pubblico. Turismo e Psicologia 15/2, 73-81.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La cognizione sociale. Il giudizio sociale. Le rappresentazioni sociali. Le relazioni sociali. L'interazione tra i gruppi. Testo n.1
2La motivazione alla scelta turistica. Testo n.2
3Turismo sostenibile.  Testo n.3
4 Turismo e famiglia. Testo n.4
5Lo stress occupazionale.Testo n.5

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze avverrà attraverso una prova orale. 

La valutazione si baserà sulla capacità dello studente di comprendere, rielaborare e applicare i contenuti del corso.

Criteri di valutazione

Comprensione teorica dei contenuti (40%) : padronanza dei concetti, dei modelli e delle teorie della psicologia sociale.

Chiarezza espositiva e padronanza del linguaggio disciplinare (25%): coerenza logica, precisione terminologica e capacità di esprimersi in modo efficace.

Capacità di applicazione ai contesti turistici e organizzativi (25%): abilità nel trasferire le conoscenze teoriche alle dinamiche relazionali tipiche del settore turistico

Elaborazione personale e pensiero critico (10%):  capacità di integrare esempi, riflessioni, collegamenti interdisciplinari o punti di vista originali nell’analisi dei temi trattati.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Cosa sono le rappresentazioni sociali. 
  2. Cosa sono gli atteggiamenti 
  3. La motivazione alla scelta 
  4. Cosa è lo stress occupazionale