PSICOLOGIA SOCIALE DEL TURISMO
Anno accademico 2025/2026 - Docente: TIZIANA RAMACIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni multimediali e discussioni guidate su casi studio e articoli scientifici. La partecipazione attiva degli studenti sarà incoraggiata per stimolare il pensiero critico e l’applicazione pratica dei contenuti.
Prerequisiti richiesti
Nessuno. Durante il corso verranno fornite le conoscenze propedeutiche alle tematiche trattate.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata al fine di favorire una comprensione approfondita dei contenuti, la partecipazione attiva alle attività didattiche e un migliore apprendimento complessivo.
Contenuti del corso
Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile Il corso è coerente con i seguenti Obiettivi dell’Agenda 2030:
Le conoscenze acquisite consentiranno di analizzare e sviluppare approcci responsabili al turismo, in accordo con gli Obiettivi 3, 8 e 12 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
- Obiettivo 3 – Salute e benessere
- Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
- Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili
Testi di riferimento
- Palmonari, A., Cavazza, N., & Rubini, M. (2012). Psicologia sociale. Il mulino. [Solo i capitoli 1 (La cognizione sociale), 2 (Il giudizio sociale), 3 (Le rappresentazioni sociali), 5 (Le relazioni sociali) e 7 (L'interazione nei gruppi)].
- Platania, S., Ramaci, T., & Santisi, G. (2011). La motivazione alla scelta turistica in Sicilia: un confronto tra la percezione del turista e quella del portatore d'interesse locale. Turismo e Psicologia 4/1, 514-525.
- Mura, M. (2019). Turismo rurale: il contributo della psicologia al turismo sostenibile. Ricerche di Psicologia, 2019/4.
- Fasan, E., Maeran, R., & Mignemi, G. (2023). La dimensione della sostenibilità nelle scelte turistiche delle famiglie. Turismo e Psicologia 16/2, 34-43.
- van Heugten, M. (2022). Stress occupazionale: dal Burnout al Workaholism negli operatori turistici a contatto con il pubblico. Turismo e Psicologia 15/2, 73-81.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La cognizione sociale. Il giudizio sociale. Le rappresentazioni sociali. Le relazioni sociali. L'interazione tra i gruppi. | Testo n.1 |
| 2 | La motivazione alla scelta turistica. | Testo n.2 |
| 3 | Turismo sostenibile. | Testo n.3 |
| 4 | Turismo e famiglia. | Testo n.4 |
| 5 | Lo stress occupazionale. | Testo n.5 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze avverrà attraverso una prova orale.
La valutazione si baserà sulla capacità dello studente di comprendere, rielaborare e applicare i contenuti del corso.
Criteri di valutazione
Comprensione teorica dei contenuti (40%) : padronanza dei concetti, dei modelli e delle teorie della psicologia sociale.
Chiarezza espositiva e padronanza del linguaggio disciplinare (25%): coerenza logica, precisione terminologica e capacità di esprimersi in modo efficace.
Capacità di applicazione ai contesti turistici e organizzativi (25%): abilità nel trasferire le conoscenze teoriche alle dinamiche relazionali tipiche del settore turistico
Elaborazione personale e pensiero critico (10%): capacità di integrare esempi, riflessioni, collegamenti interdisciplinari o punti di vista originali nell’analisi dei temi trattati.Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cosa sono le rappresentazioni sociali.
- Cosa sono gli atteggiamenti
- La motivazione alla scelta
- Cosa è lo stress occupazionale