MEDIA E COMUNICAZIONE DELLA CULTURA E DELL' IDENTITA' DEL TERRITORIO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GUIDO NICOLOSI

Risultati di apprendimento attesi

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) : dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) : applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio. 

- Autonomia di giudizio (making judgements) : integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali, scientifiche o etiche collegate all’applicazione delle proprie conoscenze e giudizi.

-  Abilità comunicative (communication skills) : comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. 

Capacità di apprendimento (learning skills) : sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo. 


 .

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

 

Prerequisiti richiesti

Studi di base in sociologia della comunicazione (per studenti triennale o altri LM che inseriscono insegnamento a scelta)

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

- La comunicazione, i concetti fondamentali

- I media tradizionali: teorie e tecniche

- I nuovi media: teorie e tecniche

- Cos'è la comunicazione pubblica

- La pubblicità

- La comunicazione e il marketing del territorio

- Il piano di comunicazione 

Testi di riferimento

- Graziella Priulla, I caratteri elementari della comunicazione

- Carlo Gelosi, Comunicare il territorio, Milano, Franco Angeli.

- Dispense del docente e articoli selezionati dagli studenti

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La comunicazione: concetti fondamentali; I mediaGraziella Priulla, I caratteri elementari della comunicazione
2La comunicazione pubblica e socialeDispense a cura del docente
3La comunicazione del territorio e il maketing territorialeCarlo Gelosi, Comunicare il territorio, Franco Angeli
4Il piano di comunicazioneDispense del docente e articoli selezionati dagli studenti

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Prova orale tradizionale
- Attività pratiche di produzione creativa

Criteri di valutazione

- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio chiaro appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;

- completezza nei contenuti teorici acquisiti;

- rielaborazione critica dei contenuti

- impegno all'approfondimento autonomo.


 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Comunicazione i fondamenti

I media teorie e tecniche

La pubblicità

Il marketing del territorio

Project work