MEDIA E COMUNICAZIONE DELLA CULTURA E DELL' IDENTITA' DEL TERRITORIO
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GUIDO NICOLOSIRisultati di apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) : dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) : applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.
- Autonomia di giudizio (making judgements) : integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali, scientifiche o etiche collegate all’applicazione delle proprie conoscenze e giudizi.
- Abilità comunicative (communication skills) : comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento (learning skills) : sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo.
.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Studi di base in sociologia della comunicazione (per studenti triennale o altri LM che inseriscono insegnamento a scelta)
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- La comunicazione, i concetti fondamentali
- I media tradizionali: teorie e tecniche
- I nuovi media: teorie e tecniche
- Cos'è la comunicazione pubblica
- La pubblicità
- La comunicazione e il marketing del territorio
- Il piano di comunicazione
Testi di riferimento
- Graziella Priulla, I caratteri elementari della comunicazione
- Carlo Gelosi, Comunicare il territorio, Milano, Franco Angeli.
- Dispense del docente e articoli selezionati dagli studenti
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La comunicazione: concetti fondamentali; I media | Graziella Priulla, I caratteri elementari della comunicazione |
| 2 | La comunicazione pubblica e sociale | Dispense a cura del docente |
| 3 | La comunicazione del territorio e il maketing territoriale | Carlo Gelosi, Comunicare il territorio, Franco Angeli |
| 4 | Il piano di comunicazione | Dispense del docente e articoli selezionati dagli studenti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale tradizionale
- Attività pratiche di produzione creativa
Criteri di valutazione
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio chiaro appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- completezza nei contenuti teorici acquisiti;
- rielaborazione critica dei contenuti
- impegno all'approfondimento autonomo.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Comunicazione i fondamenti
I media teorie e tecniche
La pubblicità
Il marketing del territorio
Project work