Giuseppe SANTISI

Professore di I fascia di PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI [PSIC-03/B]

Giuseppe Santisi (1963) è Professore Ordinario del SSD M-Psi/06 (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni). Titolare degli insegnamenti di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CdS Scienze e tecniche psicologiche), Teoria e pratiche del comportamento organizzativo e Benessere organizzativo nei gruppi di lavoro (CdS Magistrale in Psicologia). Componente del Comitato Scientifico del Master in Management pubblico dello sviluppo locale. Dal dicembre 2010 ad Aprile 2017, Direttore del CEDOC (Centro di Documentazione e Studi sulle organizzazioni complesse e lo sviluppo locale). E' socio ordinario di AIP (Associzione Italiana di Psicologia) e SIO (Società italiana per l'orientamento). In atto è il Coordinatore della Sezione di Psicologia del Dipartimento. Dal novembre 2018 a tutt'oggi è Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (L24) e Psicologia (LM51). Dall'agosto del 2023 è Presidente del Cinap e Delegato del Magnifico Rettore per i Servizi alle disabilità e DSA.

(aggiornato al 5/03/2024)

Laureato in Scienze Politiche e specializzato in Teoria dell’Organizzazione, ha conseguito il PhD in Scienze della Politica presso l’Università di Padova.
E’ Professore Ordinario del SSD M-Psi/06. Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Teoria e pratiche del comportamento organizzativo e Benessere organizzativo nei gruppi di lavoro presso i Corsi di Studio in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia (Magistrale). I suoi ambiti di studio e ricerca sono: le teorie dell’organizzazione, con particolare attenzione ai processi di apprendimento e cambiamento organizzativo; flessibilità del lavoro ed insicurezza lavorativa; il benessere organizzativo ed i processi di valutazione della performance lavorativa e della qualità organizzativa; le pratiche di Diversity Management e di inclusione lavorativa e sociale; i comportamenti economici e di consumo, con particolare riferimento al ruolo delle determinanti psicologiche.
Svolge attività di ricerca-azione – prevalentemente in tema di management, valutazione e gestione delle risorse umane – in collaborazione con varie organizzazioni. E’ stato più volte componente di Servizi di Controllo strategico e Valutazione in varie organizzazione del settore pubblico.
Dal 2010 al 2017 è stato Direttore del Cedoc - Centro di Documentazione e studi sulle organizzazioni complesse ed i sistemi locali – Centro di ricerca finalizzato dell’Università di Catania.
E’ componente del Comitato Scientifico-editoriale della Collana Quaderni del Cedoc (Università di Catania – Ed. Franco Angeli) e della Collana Ed. Franco Angeli Scienze e tecniche psico-sociali per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni. Componente del Comitato di Redazione della rivista Annali della Facoltà di Scienze della Formazione. Associate Editor della sezione Organizational Psychology della rivista Frontiers in Psychology.
E' stato componente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Catania e da giugno a dicembre 2018 Presidente del medesimo organo. E' stato anche referente scientifico del Gruppo di Lavoro dell’Università di Catania per la valutazione dello Stress Lavoro-Correlato e componente del Gruppo di Lavoro sull'analisi dei metodi di valutazione del Clima organizzativo. In atto è il Coordinatore della Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze della Formazione e Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia. Dall'agosto del 2023 è Presidente del Cinap e Delegato del Magnifico Rettore per i Servizi alle disabilità e DSA.

(aggiornato al 5/03/2024)

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

L’attività di ricerca si concentra su tematiche inerenti le seguenti discipline: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni; Psicologia della formazione e dell’orientamento professionale; Psicologia delle risorse umane; Psicologia economica e dei consumi. Le aree d’interesse nell’attività di ricerca riguardano: i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro; il comportamento organizzativo e le variabili costitutive lo Psycap; il benessere e la salute nelle organizzazioni: dai modelli dichiarati alle pratiche operative; la  psicologia dell’imprenditorialità; le determinanti della scelta di consumo con particolare riferimento al settore alimentare; il consumo ed i comportamenti disfunzionali; gli atteggiamenti nei confronti della marca e del brand.

Gli indicatori bibliometrici del Prof. Santisi, aggiornati al mese di febbraio 2024, presentano i seguenti valori (fonte: Iris): 46 articoli indicizzati su Scopus; H-Index cumulato tra Scopus & WoS: 15; citazioni totali cumulate tra Scopus & WoS: 654.

Le ricerche al momento in corso hanno ad oggetto:

  • Gli stili di consumo alimentari;
  • I predittori e gli outcomes del Brand Hate;
  • Employability e Meaningful Work (lavoro dignitoso e significativo);
  • Clima organizzativo, benessere e qualità del lavoro;
  • L’intenzione all’impresa tra capitale psicologico e contesto socio-economico
21/06/2024
Differimento esami

Gentili studenti, al fine di permettere una regolare costituzione delle commissioni di esame, gli esami previsti per le ore 9:00 del giugno sono cosi differiti:

- insegnamenti del corso di laurea magistrale (tutti): 24 giugno ore 15:00

- insegnamenti del corso di laurea triennale (tutti): 26 giugno ore 9:30

Con successivo avviso sarà comunicata la data di differimento dell'appello previsto per il 10 luglio

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

- Dott. Alessio Platania

- Dott.ssa Angela Russo