Tirocinio a distanza - Avviso per i tirocinanti
Gentili studenti e studentesse,
La sospensione delle attività di tirocinio in presenza, prevista dalla Nota del Rettore del 30 ottobre (Provvedimenti restrittivi per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica), ha obbligato la commissione tirocinio a ripensare interamente il percorso da realizzare; abbiamo voluto mantenere fede all’impegno di offrire a tutti voi un servizio di qualità, rispettoso delle specifiche esigenze formative di ognuno.
Non potendo più contare sulle strutture convenzionate e, dal momento che per il CdS il tirocinio rappresenta un momento formativo molto significativo ai fini della costruzione della vostra identità personale, abbiamo deciso di elaborare un percorso totalmente nuovo.
Il tirocinio verrà realizzato interamente online, in modalità asincrona (come apprendimento autonomo e autogestito da voi studenti e studentesse). Ciò consentirà a ciascun tirocinante di completarlo secondo i propri tempi.
In questo percorso sarete accompagnati dai tutor didattici che vi sono stati o vi saranno assegnati. Le modalità si saranno spiegate in dettaglio nell'incontro di avvio.
Il percorso sarà disponibile dalla prossima settimana (seguirà avviso di convocazione). Al momento faremo concludere quanto prima le attività ai laureandi. Poi continueremo con gli altri avvii.
Ci preme ribadirvi che per noi docenti la distanza ha significato un ripensamento totale delle modalità consuete di erogazione del tirocinio. Vi chiediamo pertanto di aver pazienza, in attesa di potervi finalmente presentare un servizio di qualità, che tenga conto delle vostre esigenze formative.
La commissione tirocinio.
Data di pubblicazione: 01/12/2020