PSICOLOGIA DINAMICA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Antonino COSTANZO
Crediti: 8
SSD: M-PSI/07 - Psicologia dinamica
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Le finalità del corso riguardano l’acquisizione di conoscenze in merito alla psicologia dinamica, dalle origini agli sviluppi contemporanei. Saranno quindi approfonditi i principali autori, teorie, modelli e costrutti. L’insegnamento mira altresì a favorire lo sviluppo delle capacità critiche di pensiero e di ragionamento psicodinamico rispetto alle implicazioni cliniche, anche attraverso il confronto con i temi più attuali della ricerca scientifica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua italiana.


Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.


Contenuti del corso

  • La psicologia dinamica e i suoi ambiti d’intervento;
  • Freud, Abraham e Ferenczi;
  • Jung e i post-junghiani;
  • Anna Freud;
  • Melanie Klein e Bion;
  • Gli indipendenti della psicoanalisi britannica;
  • Winnicott;
  • Bowlby e la teoria dell’attaccamento;
  • Sullivan e la psicoanalisi interpersonale;
  • Kohut e la psicologia del Sé;
  • Hartmann, Kris e Loewenstein;
  • Mahler, Jacobson e Kernberg: le relazioni oggettuali;
  • La psicoanalisi relazionale: Stephen Mitchell;
  • La prospettiva intersoggettiva: Stolorow, Atwood e Orange;
  • L’infant research: Stern, Beebe e Lachmann;
  • Lichtenberg e i sistemi motivazionali;
  • Westen e la ricerca in psicoterapia;
  • Set e setting: l’evoluzione della cornice terapeutica in psicoanalisi;
  • La psicodinamica dell’omicidio seriale;
  • Psicodinamica delle dipendenze patologiche;
  • I meccanismi di difesa;
  • La mentalizzazione;
  • Bromberg e la dissociazione;
  • Transfert, controtransfert, enactment, now moment, co-transfert, congiunzioni e disgiunzioni;

Testi di riferimento

Il programma di studio include due libri di testo, riferibili alle seguenti aree del programma: A. La psicologia dinamica: dalle origini agli sviluppi contemporanei; B. Psicologia dinamica: tra monografie e aree d’interesse.

A. La psicologia dinamica: dalle origini agli sviluppi contemporanei.
(1) De Coro, A., & Ortu, F. (2014). Psicologia dinamica: i modelli teorici a confronto. Bari-Roma: Gius. Laterza & Figli Spa.

B. Psicologia dinamica: tra monografie e aree d’interesse.
(2) Un libro a scelta tra:
- Ammaniti, M., & Gallese, V. (2014). La nascita dell'intersoggettività. Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia. Milano: Cortina Raffaello Editore.
- Bader, M. (2002). Eccitazione: la logica segreta delle fantasie sessuali. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2018
- Beebe, B., & Lachmann, F. (2002). Infant research e trattamento degli adulti: un modello sistemico-diadico delle interazioni. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2003.
- Bollas, C. (1987). L’ombra dell’oggetto. Psicoanalisi del conosciuto non pensato. Roma: Borla editore, 1989.
- Bowlby, J. (1988). Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento. Milano: Raffaello Cortina Editore, 1989.
- Bromberg, P. M. (1998). Clinica del trauma e della dissociazione: Standing in the spaces. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2007.
- Caretti, V., & La Barbera, D. (2010). Addiction. Aspetti biologici e di ricerca. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Costanzo, A., Santoro, G., Virgilio, C., & Schimmenti, A. (2020). Psicodinamica del serial killer. Roma: Giovanni Fioriti Editore.
- Freud, S (1914). Introduzione al narcisismo. Inibizione, sintomo e angoscia. Torino: Bollati Boringhieri, 2012.
- Jung, C. G. (1963). Realtà dell’anima. Torino: Bollati Boringhieri, 2015.
- Kernberg, O. F. (1992). Aggressività, disturbi della personalità e perversioni. Milano: Raffaello Cortina Editore, 1993.
- Kohut, H. (1997). La guarigione del Sé. Torino: Bollati Boringhieri, 1980.
- Lichtenberg, J. D, Lachmann, F. M., & Fosshage, J. L. (2011). I sistemi motivazionali: una prospettiva dinamica. Bologna, Il mulino, 2012.
- McDougall, J. (1989). Teatri del corpo: un approccio psicoanalitico ai disturbi psicosomatici. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2008.
- Mitchell, S. A. (2002). Il modello relazionale: Dall’attaccamento all’intersoggettività. Milano, Raffaello Cortina Editore.
- Stern, D. (2004). Il momento presente. In psicoterapia e nella vita quotidiana. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2005.
- Stolorow, R. D., & Atwood, G. E. (1992). I contesti dell’essere. Le basi intersoggettive della vita psichica. Torino: Bollati Boringhieri, 1995.
- Winnicott, D. (1971). Gioco e Realtà. Roma: Armando Editore, 2016.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.