PSICOLOGIA DINAMICA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Carmela SARACENO
Crediti: 10
SSD: M-PSI/07 - Psicologia dinamica
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

DI BASE E LINGUISTICI


Frequenza lezioni

NON OBBLIGATORIA MA CONSIGLIATA.


Contenuti del corso

IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE DI BASE DELLA PSICOLOGIA DINAMICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ORIGINI STORICHE, ALLO SVILUPPO DELLA TEORIA PSICOANALITICA E ALLE BASI EPISTEMOLOGICHE DELLA DISCIPLINA. CONFRONTO DIRETTO CON GLI SCRITTI FREUDIANI PIU' SALIENTI. SI ILLUSTRERANNO GLI ASPETTI LEGATI ALLA TEORIA MA ANCHE ALLA TECNICA DEL TRATTAMENTO E ALLE DIMENSINI DINAMICHE DELLE CONDIZIONI PSICOPATOLOGICHE. SI ESPORRANNO I MAGGIORI MODELLI TEORICI POST-FREUDIANI. SARANNO INTRODOTTI ELEMENTI DI CLINICA IN RELAZIONE ALL'ANALISI DI ATTUALI CONDIZIONI PATOLOGICHE DI DIPENDENZA.


Testi di riferimento

"MANUALE DI PSICOLOGIA DINAMICA" A. LIS, S. STELLA, G.C. ZAVATTINI. ED. IL MULINO

"CASI CLINICI" S. FREUD ED. B. BORINGHIERI

"GIOCO D'AZZARDO E DENARO" G. MENDORLA, S. CASTORINA. ED. BONANNO



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE DI BASE DELLA PSICOLOGIA DINAMICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ORIGINI STORICHE, ALLO SVILUPPO DELLA TEORIA PSICOANALITICA E ALLE BASI EPISTEMOLOGICHE DELLA DISCIPLINA. ''MANUALE DI PSICOLOGIA DINAMICA'' A. LIS, S. STELLA, G.C. ZAVATTINI. ''CASI CLINICI'' S. FREUD ED. B.BORINGHIERI ( da pag.3 a pag.26,da pag.147 a pag.246, da pag. 359 a pag. 657). '' GIOCO D'AZZARDO E DENARO'' G. MENDORLA, S. CASTORINA ED. BONANNO. 
2*TEORIE FREUDIANE E POST-FREUDIANE 
3*STUDIO DEL GAP 
4*CASI CLINICI PREVISTI 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.