PSICOBIOLOGIA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Vincenzo PERCIAVALLE
Crediti: 5
SSD: BIO/09 - FISIOLOGIA
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 95 di studio individuale, 30 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Definire le basi neurali delle funzioni nervose superiori.

Analizzare il ruolo delle influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo delle capacità psichiche.

Delineare, attraverso laboratori pratici, le metodiche di valutazione delle funzioni nervose superiori.


Prerequisiti richiesti

organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso


Frequenza lezioni

fortemente consigliata


Contenuti del corso

Apprendimento e memoria. Motivazioni ed emozioni.

Riflessi condizionati. Apprendimento e memoria nell’uomo. Memoria sensoriale. Memoria a breve termine. Memoria a lungo termine. Memoria esplicita e memoria implicita. Meccanismi cellulari e molecolari dell’apprendimento e della memoria. Plasticità sinaptica. Modificazioni molecolari dei meccanismi di trasmissione sinaptica. Abitudine. Sensibilizzazione. Condizionamento. Potenziamento a lungo termine. Depressione a lungo termine. Cenni sui principali disturbi della memoria.

Motivazioni e rinforzi.

Emozioni. Ruolo dell’amigdala.

Coscienza, vigilanza e attenzione.

Elettroencefalogramma (EEG). Origine cellulare dell’attività EEG. Modificazioni dell’EEG in rapporto alla vigilanza. Rapporti tra EEG e attività di singoli neuroni. Influenze extracorticali sull’attività EEG. Sistemi attivanti.

Sonno. Stadi del sonno. Organizzazione del sonno notturno. Ontogenesi del sonno. Sonno e attività onirica. Meccanismi neuronali del ciclo sonno-veglia. Caratteristiche peculiari del sonno REM. Significato fisiologico del sonno.

Linguaggio e asimmetrie funzionali fra emisferi cerebrali.

Linguaggio. Lateralizzazione della funzione linguistica. Aree corticali deputate all’elaborazione del linguaggio.

Le funzioni esecutive. L’intelligenza.

Il comportamento


Testi di riferimento

James W. Kalat, BIOPSICOLOGIA, EdiSES, Napoli, 2004

Camillo Di Giulio et al., FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELLA PSICHE, Poletto Editore, 2008


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto (quiz a scelta multipla) seguito per chi lo supera da un esame orale