DIAGNOSTICA PSICOLOGICA
Anno accademico 2016/2017 - 3° annoCrediti: 8
SSD: M-PSI/03 - Psicometria
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 164 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Incrementare le conoscenze di base sui metodi psicometrici di diagnosi psicologica, sulle procedure di costruzione e validazione dei test psicometrici; acquisire conoscenze sui principali test cognitivi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di statistica e di metodologia della ricerca
Frequenza lezioni
Non obbligatoria
Contenuti del corso
Classificazione degli strumenti di indagine psicodiagnostica; metodi di costruzione dei test e degli strumenti di valutazione psicologica; proprietà psicometriche dei test; i principali test cognitivi e di valutazione neuropsicologica; WISC III e IV; strumenti di indagine psicosociale
Testi di riferimento
Ercolani, A. P. & Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pagine 236). Di Nuovo, S. (2008). Misurare la mente. Bari- Roma: Laterza. Capitoli 1, 2 e 3 (pagine 80).
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Concetti statistici di base | Ercolani, A. P. & Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pagine 236); slide del docente |
2 | Classificazione dei test | Ercolani, A. P. & Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pagine 236); slide del docente | |
3 | * | Metodi di costruzione dei test | Ercolani, A. P. & Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pagine 236); slide del docente |
4 | * | Proprietà psicometriche dei test | Ercolani, A. P. & Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pagine 236); slide del docente |
5 | * | Principali Test cognitivi | Di Nuovo, S. (2008). Misurare la mente.Bari-Roma: Laterza. Capp.1, 2 , 3 (pagg. 80); slide del docente |
6 | * | WISC III e IV | Di Nuovo, S. (2008). Misurare la mente.Bari-Roma: Laterza. Capp.1, 2 , 3 (pagg. 80); slide del docente |
7 | Strumenti di indagine psicosociale | Di Nuovo, S. (2008). Misurare la mente.Bari-Roma: Laterza. Capp.1, 2 , 3 (pagg. 80); slide del docente |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale