PSICOLOGIA DEI GRUPPI SOCIALI

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docente: Daniela DAMIGELLA
Crediti: 7
SSD: M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative:

1)al funzionamento dei gruppi sociali e dei gruppi psicologici;

2)agli strumenti fondamentali della ricerca psicosociale;

3)alla rilevanza sociale e scientifica della Ricerca Azione.


Prerequisiti richiesti

Come da Offerta Formativa, si richiede il superamento di Psicologia Sociale e Metodi e Tecniche di Ricerca Psicosociale in quanto materia propedeutica a Psicologia dei Gruppi Sociali.


Frequenza lezioni

Facoltativa, ma fortemente consigliata al fine di favorire l'elaborazione dei contenuti disciplinari.


Contenuti del corso

I gruppi nell’accezione macro e micro: problemi epistemologici e ricadute applicative. Il gruppo micro sociologico: caratteristiche e rilevanza. Il piccolo gruppo psicologico: processi del divenire, qualità della leadership e funzionalità nei contesti formativi e nell’ambito della gestione/costruzione delle risorse umane. Il piccolo gruppo psicologico: dinamica della creatività e conflitto socio-cognitivo. Il piccolo gruppo e la formazione al “Saper Essere/Saper Fare”. Gli strumenti fondamentali della ricerca-intervento. Il conflitto intergruppi e le strategie funzionali alla riduzione del pregiudizio. Il gruppo e le dinamiche di definizione del Self.


Testi di riferimento

1) Licciardello O. (2015), I Gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Franco Angeli, Milano.

2)Licciardello O., Damigella D (2009), Le “ricette” dell’integrazione,Bonanno Editore, Acireale-Roma (sino a pag.97).

Laboratorio (per gli studenti frequentanti) consisterà in attività pratiche inerenti le tematiche affrontate nel corso. La frequenza a tali attività è obbligatoria.

Laboratorio (per gli studenti non frequentanti):

1)Brown R., Capozza D., Licciardello O. (2007), Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto,Franco Angeli, Milano (Parte prima, sino a pag.135).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale